La Coppa Italia 2016/17 entra nel vivo. Oggi Napoli-Fiorentina apre il programma; si chiude con Roma-Cesena. Nel mezzo Juve-Milan e Inter-Lazio.
Anche per i quarti la formula resta invariati: partita secca, in caso di parità supplementari con eventuali rigori. La programmazione con andata e ritorno si vedrà durante le semifinali.
NAPOLI-FIORENTINA (MARTEDÌ 24 GENNAIO, 20.45). Il primo quarto di finale sulla carta ha tutto per offrire uno spettacolo di livello. Sarri vs. Sousa non è solo una sfida fra tuta e sigaretta ed eleganza lusitana. Da una parte c’è il tridente spettacolare dei campani, che ha già raccolto 31 gol in stagione e che dovrebbe vedere in campo per la prima volta dal 1’ Pavoletti; dall’altra la Viola con la certezza Bernardeschi, l’euforia di Chiesa jr. e la fiducia assoluta in Kalinic, che ha giurato amore alla Fiorentina dicendo niet alla montagna di soldi proveniente dalla Cina e sarà in campo dopo la squalifica.
JUVENTUS-MILAN (MERCOLEDÌ 25 GENNAIO, 20.45). Di nuovo loro: bianconeri vs. rossoneri per la terza volta in questa stagione. Nei due precedenti il Diavolo ha esultato eccome: 1-0 a San Siro in Serie A e soprattutto l’affermazione di Doha ai calci di rigore in Supercoppa. È anche il remake dell’ultima finale di Coppa Italia. In campo turnover abbastanza equilibrato: Rugani e Pjaca dalla parte di Allegri, Bertolacci e Lapadula per Montella.
INTER-LAZIO (MARTEDÌ 31 GENNAIO, 20.45). Anche per queste due squadre la Coppa Italia non può essere obiettivo secondario. Pioli e Candreva ospitano nella loro nuova casacca nerazzurra i loro ex compagni di calcio nell’avventura romana. Interisti col morale a mille e ansiosi di rimettere le mani su un trofeo; biancocelesti che vogliono scrollarsi di dosso la patente d’inferiorità contro le big italiane.
ROMA-CESENA (MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 20.45). Davide contro Golia. E non potrebbe essere diversamente. All’Olimpico c’è un inedito Roma-Cesena. L’unico guaio per i giallorossi è il rischio di sottovalutare enormemente la sfida; i romagnoli di Camplone, dopo lo scherzetto al Sassuolo, sognano di eguagliare l’impresona (ancora più in grande in effetti) dell’Alessandria nella scorsa Coppa Italia.