ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2017, Argentina-Italia: la vigilia
Coppa Davis 2017, Argentina-Italia: la vigilia

Coppa Davis 2017, Argentina-Italia: la vigilia

Si avvicina il primo turno di Coppa Davis 2017. Dal 3 al 5 febbraio, all’interno complesso in terra rossa del Parque Sarmiento, sarà Argentina-Italia: gli azzurri  saranno opposti ai campioni in carica nel match valido per gli ottavi di finale della massima competizione tennistica riservata alle nazionali

I rispettivi commissari tecnici hanno diramato la lista dei convocati: a rappresentare la pattuglia tricolore ci saranno Simone Bolelli, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi ed Andreas Seppi; a rappresentare i sudamericani saranno Leonardo Mayer, Guido Pella, Diego Schwartzman e Horacio Zeballos.

Si tratta della rivincita della sfida svoltasi la scorsa estate a Pesaro, che ci vide nettamente battuti dai futuri trionfatori della competizione. Ma tante cose sono cambiate da allora, soprattutto perché i padroni di casa dovranno fare a meno di due assenze pesantissime: la prima è quella di Juan Martin Del Potro, il quale, trascinati i compagni in trionfo, vuole ora dedicarsi maggiormente agli impegni individuali senza stressare troppo un fisico che ha dimostrato di essere assai delicato; la seconda è quella di Federico Delbonis, che ha dato forfait nelle ultime ore a causa di una condizione fisica deficitaria.

Dall’altra parte, invece, i rappresentanti azzurri vengono da un buon momento. In particolare Andreas Seppi, che ha raggiunto per la terza volta in carriera gli ottavi di finale agli Australian Open dopo aver sconfitto clienti scomodi ed imprevedibili come Nick Kyrgios. Saranno lui e Fognini a dover trascinare l’intera squadra verso una vittoria che, fattore campo a parte, sembra poter essere alla portata.

I precedenti vedono l’Argentina in testa per 2-1: l’ultimo punto dell’Albiceleste è il già citato smacco di Pesaro del 2016, mentre il primo risale all’ancor più pesante cappotto al Foro Italico di Roma nel 1983. Il successo italiano, invece, è stato ottenuto a mar de la Plata nel 2014 per 3-1 e in campo c’erano gli stessi Seppi e Fognini a difendere il tricolore.

Questo l’esito del sorteggio e gli orari di trasmissione tv (Supertennis):

venerdì – dalle ore 15 (italiane)
Paolo Lorenzi (ITA) c. Guido Pella (ARG)
Fabio Fognini (ITA) c. Carlos Berlocq (ARG)

sabato dalle ore 16 (italiane)
Simone Bolelli/Andreas Seppi (ITA) c. Leo Mayer/Diego Schwartzman (ARG)

domenica – dalle ore 15 (italiane)
Paolo Lorenzi (ITA) c. Carlos Berlocq (ARG)
Fabio Fognini (ITA) c. Guido Pella (ARG)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*