ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Wild card Tour de France 2017: c’è anche la Wanty-Gobert
Wild card Tour de France 2017: c’è anche la Wanty-Gobert

Wild card Tour de France 2017: c’è anche la Wanty-Gobert

L’Aso ha svelato le wild card per il Tour de France 2017: accanto a tre francesi – Cofidis, Direct Energie e Fortuneo Vital Concept – spunta la belga Wanty-Groupe Gobert.

Nessuna sorpresa o quasi per le squadre che prenderanno parte alla prossima Grande Boucle. Confermate tre delle quattro francesi che ormai da anni pedalano sulle strade della più importante gara a tappe dell’anno. La Cofidis è la veterana delle Professional transalpine: fondata nel 1997, la compagine diretta da Yvon Sanquer ha sempre preso parte nei suoi due decenni di storia al Tour e nella prossima edizione punterà sul forte velocista Nacer Bouhanni e sull’esperto scalatore spagnolo Daniel Navarro.

La Direct Energie, Europcar fino a due stagioni fa, ha di fatto la stessa storia: sin dal suo lancio, avvenuto nel 2000 con la denominazione di Bonjour, vi ha sempre partecipato. I protagonisti del 2017 saranno il giovane sprinter Bryan Coquard e gli esperti Thomas Voeckler e Sylvain Chavanel, entrambi all’ultima stagione prima di lasciare l’attività agonistica. A loro si unisce la Fortuneo-Vital Concept, formazione diretta da Emmanuel Hubert e conosciuta fino al 2014 come Bretagne-Séché: non ha un nome simbolo su cui far ruotare l’intera squadra, ma ha un collettivo in grado di far bene giorno dopo giorno.

La sorpresa arriva dalla quarta invitata. Nelle ultime due stagioni fu la Bora-Argon 18, ma con la promozione nel WorldTour, ecco liberarsi uno spazio, andato alla belga Wanty-Groupe Gobert: è la prima volta che la compagine fondata nel 2007 prende parte ad una grande corsa a tappe, dal momento che il carattere è prevalentemente rivolto verso le Classiche del nord. All’interno della rosa anche tre italiani: Danilo Napolitano, Simone Antonini e il nuovo acquisto Andrea Pasqualon.

L’Aso ha comunicato anche le wild card per la Parigi-Nizza 2017, assegnate alle quattro francesi Cofidis, Direct Energie, Fortuneo Vital Concept e Delko Marseille Provence KTM, unica esclusa dal Tour.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*