ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Challenge Mallorca, Andre Greipel vince il Trofeo Porreres 2017
Challenge Mallorca, Andre Greipel vince il Trofeo Porreres 2017

Challenge Mallorca, Andre Greipel vince il Trofeo Porreres 2017

Si apre nel segno di Andre Greipel la stagione europea di ciclismo: il Gorilla di Rostock in forza alla Lotto Soudal mette subito la sua ruota davanti agli altri imponendosi nella prima prova del Challenge Mallorca 2017, il Trofeo Porreres, Felanitx, Ses Salines, Campos.

La corsa viene caratterizzata da una fuga iniziata da quattro corridori: Evgeni Shalunov (Gazprom-Rusvelo), Pablo Torres (Burgos BH), Pello Olaberría (Euskadi Basque-Country Murias) e Kersten Thiele (nazionale tedesca). Il gruppo li lascia andare e così i quattro arrivano ben presto ad acquisire un vantaggio di circa tre minuti, che rimane costante per molti chilometri.

Sul primo GPM, al km 68 di gara, è Pablo Torres a transitare per primo, così come avviene al successivo traguardo volante di Felanitx. Quando si entra nelle fasi calde della corsa, il gap cala rapidamente e il plotone si fa sotto. Così lo stesso Torres prova invano ad attaccare, restando in avanscoperta pochi minuti. Gli si attacca alla ruota il russo Shalunov, che poi prosegue dritto per diversi chilometri.

La rincorsa del gruppo viene momentaneamente rallentata da una caduta che coinvolge Rayanne Bouhanni (Cofidis), Jaime Rosón (Caja Rural-RGA) ed Eroy Teruel (nazionale spagnola su pista): nessuna conseguenza per loro e si riprende a marciare per prendere i superstiti della fuga iniziale. Al chilometro 144 il gruppo torna compatto e ci si prepara alla volata.

Il primo sprint europeo della stagione lo conquista Andre Greipel che, assente sulle strade del Tour Down Under, sceglie di festeggiare in Spagna la sua prima affermazione del 2017. Primo dei battuti è Jonas Van Genechten, neoacquisto della Cofidis, seguito da Daniel McLay della Fortuneo-Vital Concept. Ai piedi del podio il primo ed unico italiano in top ten, Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe), in passato vincitore di questa corsa.

Ordine d’arrivo:

1º 49 GER GREIPEL, André LOTTO SOUDAL 03:41:35
2º 88 BEL VAN GENECHTEN, Jonas COFIDIS, SOLUTIONS CREDIT 0
3º 134 GBR MCLAY, Daniel FORTUNEO – VITAL CONCEPT 0
4º 29 ITA PELUCCHI, Matteo BORA – HANSGROHE 0
5º 119 NED KREDER, Raymond ROOMPOT – NEDERLANDSE LOT 0
6º 17 GBR DIBBEN, Jonathan TEAM SKY 0
7º 72 RUS PORSEV, Alexander GAZPROM – RUSVELO 0
8º 125 NED VERMELTFOORT, Coen ROOMPOT – NEDERLANDSE LOT 0
9º 25 POL WISNIOWSKI, Lukasz TEAM SKY 0
10º 245 ESP GARCIA, Vicente SEL. NACIONAL DE PISTA 0

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*