ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Coppa d’Africa, ecco i quarti: si inizia con Burkina-Tunisia e Senegal-Camerun
Coppa d’Africa, ecco i quarti: si inizia con Burkina-Tunisia e Senegal-Camerun
Mbodji Senegal, Coppa d'Africa. AFP

Coppa d’Africa, ecco i quarti: si inizia con Burkina-Tunisia e Senegal-Camerun

La Coppa d’Africa 2017 entra nel vivo: domani e domenica le magnifiche 8 del Continente Nero in campo per i quarti. Si comincia con…

La manifestazione più importante per le nazionali africane arriva dunque al momento decisivo dopo una fase a gironi con non tantissimi gol ma che ha comunque ugualmente regalato tante sorprese, in primis l’eliminazione dei campioni uscenti della Costa d’Avorio e della bella Algeria di Mahrez, Slimani e Ghoulam, squadra tanto bella quanto inconcludente che si riteneva potesse arrivare fino alla fine del percorso.

Si comincia dunque con le due sfide di sabato. Alle 17 c’è innanzitutto Burkina Faso-Tunisia. Gli Stalloni burkinabé sembrerebbero una nazionale minore nel panorama africano, ma non si dimentichi che nel 2013 arrivarono fino in finale cedendo solo alla Nigeria. Di fronte però la squadra di Paulo Duarte si ritroverà innanzitutto tutta l’esperienza del polacco Henryk Kasperczak, uno che di Coppa d’Africa se ne intende avendovi partecipato sette volte e che alla guida della sua Tunisia punta decisamente a entrare nelle prime quattro.

Alle 20 invece sarà la notte dei Leoni d’Africa: quelli della Teranga contro gli Indomabili. In due parole, Senegal-Camerun. La nazionale di Aliou Cissé, ansiosa di arrivare almeno a giocarsi la finale come nell’edizione del 2002 (quando perse proprio con gli Indomabili), può vantare alcuni elementi di punta, in primis il napoletano Kalidou Koulibaly, praticamente il miglior difensore dell’intera competizione, e la coppia d’attacco formata da Sadio Mané (Liverpool) e Keita Balde Diao (Lazio). Dall’altra parte però c’è un Camerun, allenato da Hugo Broos, che vuole tornare a vincere come all’epoca della fantastica doppietta di inizio millennio e che ha in capitan Moukandjo attaccante del Lorient la punta di diamante.

In sintesi dunque il quadro con i match di sabato

QUARTI DI FINALE

Sabato 28 gennaio

Ore 17.00: Burkina Faso-Tunisia

Ore 20.00: Senegal-Camerun

 

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*