ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Amgen Tour of California 2017: il percorso e la guida tv
Amgen Tour of California 2017: il percorso e la guida tv

Amgen Tour of California 2017: il percorso e la guida tv

Costituisce una delle novità del calendario WorldTour e si svolge in contemporanea con la seconda settimana del Giro d’Italia: stiamo parlando dell’Amgen Tour of  California 2017, la cui edizione numero 12 andrà in scena dal 14 al 20 maggio.

Si tratta di una corsa a tappe che negli ultimi anni ha saputo riscuotere un successo via via crescente: nata nel 2006 e sponsorizzata da una nota multinazionale operante nel settore delle biotecnologie, Amgen appunto, ha in Floyd Landis il vincitore della prima edizione, mentre Levi Leipheimer è finora stato l’unico atleta capace di aggiudicarsela per tre volte. Negli ultimi tre anni si sono registrate le vittorie di Bradley Wiggins (2014), Peter Sagan (2015) e Julian Alaphilippe (2016). Nessun italiano è mai andato a podio.

 Diretta tv su Eurosport tutte le sere alle ore 23.

 Clicca qui per info sulla startlist e i possibili favoriti.

 Sono otto le giornate della gara di scena sullo Stato statunitense della West Coast. Sacramento sarà protagonista della prima tappa con un finale disegnato per i velocisti. Cambia lo scenario il giorno successivo nella Modesto – San José, caratterizzata dalla presenza di cinque GPM nella parte centrale: si affrontano la Canyon Summit (2.5 km al 9.4%), due volte la Sant’Antonio Valley (1 km al 7.5%), la Quimboy summit (1.8 km al 9.5%) e soprattutto la salita HC della Mountain Hamilton (6.7 km all’8.6%). Dall’ultima vetta ancora trenta chilometri, ma il finale è in leggera salita verso San José.

Adatta agli sprinter sia la terza tappa Pismo Beach – Morro Bay, che la quarta Santa Barbara-Santa Clarita, nonostante in quest’ultimo caso siano previsti quattro facili GPM nella parte iniziale. Nella quinta frazione arriveranno le grandi montagne grazie al Glendora Ridge in apertura (9.2 km al 6.8%), al Glendora Mountain a 50 km alla conclusione (12.6 km al 5.1%) e soprattutto al classico Mt. Baldy (8.1 km all’8.4%) all’arrivo, proposto regolarmente anno dopo anno.

Il penultimo giorno l’attesa cronoscalata di Big Bear Lake, che avrebbe dovuto disputarsi nel 2016, ma la neve costrinse gli organizzatori ad annullare lo spettacolo. Qui si deciderà la classifica generale perché nell’ultimo giorno andrà in scena, proprio come già avvenuto nel 2015, la passarella finale a Pasadena, con tre salitelle, ma un lungo finale tutto in discesa che potrebbe permettere ai velocisti di giocarsi un’ultima chance.

Di seguito tutte le tappe, la planimetria generale e tutte le altimetrie.

Tappa 1: Sacramento – Sacramento, 167,5 km
Tappa 2: Modesto – San Jose, 143 km
Tappa 3: Pismo Beach – Morro Bay, 183 km
Tappa 4: Santa Barbara – Santa Clarita, 161,5 km
Tappa 5 : Ontario – Mt. Baldy, 125,5 km
Tappa 6 : Big Bear Lake ITT, 23 km
Tappa 7 : Mountain High – Pasadena, 124 km

2017 Amgen Tour of California Map

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*