ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia: si riparte dal World Group II
Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia: si riparte dal World Group II

Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia: si riparte dal World Group II

Si avvicina l’esordio della nazionale italiana in Fed Cup 2017: per la prima volta nel World Group II dopo un decennio d’oro firmato dalle campionesse Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci, le ragazze guidate dalla nuova capitana Tathiana Garbin affronteranno sabato 11 e domenica 12 febbraio, all’interno del PalaGalassi di Forlì (terra battuta) – la Slovacchia.

Una sfida tutt’altro che semplice, quella contro le giocatrici dell’est europeo, ma che non preoccupa il nuovo commissario tecnico, chiamato a prendere il posto di Corrado Barazzutti dopo aver svolto un’ottima attività come tecnico federale giovanile.

Deve dar vita ad un nuovo ciclo e per questo si affida a due atlete esperte affiancate a due giovanissime: sono Sara Errani, Francesca Schiavone e le debuttanti Jasmine Paolini e Martina Trevisan le quattro rappresentanti del nostro movimento. Il capitano slovacco Matej Liptak risponde chiamando in causa Jana Cepelova, Rebecca Sramkova, Daniela Hantuchova ed Anna Karolina Schmiedlova.

Le esperte devono aiutare le più giovani ad imparare “cosa vuol dire indossare la maglia della Nazionale”. Così si esprime nella conferenza stampa di presentazione Tathiana Garbin, ex giocatrice capace di arrivare alla posizione numero 22 della classifica mondiale.

Sara Errani è reduce da un problema al polpaccio che l’ha costretta al ritiro agli Australian Open, mentre Francesca Schiavone dà sempre il massimo quando gioca per il proprio Paese e lo farà anche stavolta, sebbene le forze non siano più quelle di un tempo. Alle quattro convocate si aggiunge anche la ventenne Jessica Pieri, che dovrà cominciare a “respirare l ‘aria” della nazionale.

A trasmettere in diretta Italia-Slovacchia sarà Supertennis, la tv della Fit: sabato 11 febbraio live dalle ore 15 per i primi due singolari, il giorno successivo live dalle ore 13 con gli ultimi tre incontri. Un solo precedente tra le due nazionali: lo vinse la Slovacchia nel 2002, anno in cui vinse l’intero trofeo.

Questo l’esito del sorteggio: apre Francesca Schiavone vs Jana Cepelova nel primo singolare, segue Sara Errani vs Rebecca Sramkova. Domenica, invece, in campo Errani vs Cepelova,  Schiavone vs Sramkova e infine il doppio Jasmine Paolini/Martina Trevisan vs Daniela Hantuchova/Rebecca Sramkova.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*