ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Frank Lampard, a 38 anni addio al calcio: i gol più belli della leggenda del Chelsea
Frank Lampard, a 38 anni addio al calcio: i gol più belli della leggenda del Chelsea
Frank Lampard, addio al calcio giocato. Getty

Frank Lampard, a 38 anni addio al calcio: i gol più belli della leggenda del Chelsea

Dopo Gerrard, ecco la fine della carriera di un altro centrocampista leggendario del calcio inglese. Frank Lampard annuncia il ritiro dal calcio giocato a 38 anni.

L’ex centrocampista del Chelsea ha annunciato l’addio al calcio giocato con un lungo e commovente post su Instagram: «Dopo 21 anni incredibili, ho deciso che questo è il momento giusto per ritirarmi dal calcio giocato. Ho ricevuto tante offerte interessanti per continuare a giocare, sia in Inghilterra sia all’estero. Ma a 38 anni sento che questo è il momento per iniziare un nuovo capitolo della mia vita. Sono immensamente orgoglioso dei trofei che ho vinto, di avere rappresentato il mio Paese in più di cento partite e di avere segnato più di 300 gol in carriera».

Lampard era svincolato dal 1 gennaio 2017 dopo l’esperienza in MLS con la maglia del New York City, in Premier League di squadre pronte ad accoglierlo ce n’erano eccome. Ma la bandiera del Chelsea – 648 presenze, 211 gol e 150 assist in 13 anni di Blues, oltre a 11 trofei tra cui tre campionati e una Champions League, vinta in casa del Bayern Monaco nel 2012 – ha detto stop dopo 21 anni di carriera. In Inghilterra ha vestito anche le maglie di West Ham (1996-2001) e Manchester City (per pochi mesi dall’estate del 2014 fino a dicembre), prima di volare oltreoceano al New York City. In Nazionale ha totalizzato 106 gettoni e 29 gol. O meglio 29+1: non fosse per quel gol fantasma clamorosamente non visto in Inghilterra-Germania dei Mondiali 2010 in Sudafrica…

Centrocampista estremamente prolifico, Lampard è stato il miglior marcatore di sempre nella storia del Chelsea (211 gol) e risulta essere uno dei più continui del campionato inglese. Inoltre, è terzo nella speciale classifica delle presenze dei Blues ed è uno dei pochi calciatori ad aver disputato almeno 1000 partite in carriera. Ecco perché le parole più dolci Lampard l’ha rivolte al club che l’ha portato in cima all’Inghilterra e all’Europa: «È impossibile ringraziare qualcuno individualmente, sono troppe le persone che mi hanno aiutato e sostenuto nei 13 anni in cui ho giocato al Chelsea. Tutto quello che posso dire è che dal giorno in cui ho firmato fino ad oggi, e per tutti i giorni che verranno, sarò per sempre grato a tutti voi per tutto quello che avete fatto per me».

Questo il video con tutti i gol più belli del Blue Frank d’Inghilterra:

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*