ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Etoile de Besseges 2017, Calmejane davanti a tutti. Terzo Finetto
Etoile de Besseges 2017, Calmejane davanti a tutti. Terzo Finetto

Etoile de Besseges 2017, Calmejane davanti a tutti. Terzo Finetto

Lilian Calmejane davanti a tutti nella terza tappa dell’Etoile de Besseges 2017: il portacolori della Direct Energie anticipa il resto del gruppo e diventa il nuovo leader della corsa.

Si corre quest’oggi la Besseges-Besseges, nuova frazione che, come le due precedenti, non presenta significative difficoltà altimetriche. A ravvivare la tappa ci pensano quattro corridori che partono poco dopo lo start: si tratta di Jerome Cousin (Cofidis), Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM), Lilian Calmejane (Direct Energie) e Hubert Dupont (Ag2R La Mondiale).

Il vantaggio che acquisiscono è davvero ampio, oltre dieci minuti, con il gruppo guidato da Katusha-Alpecin e FDJ che, chilometro dopo chilometri, riduce in modo consistente il gap. Quando ormai i secondi di divario sono pochi, tra i battistrada attacca Lilian Calmejane, che si lascia alle spalle i suoi ex compagni di fuga e riesce a resistere al rientro del plotone.

Il francese, vincitore di una tappa all’ultima Vuelta a Espana, taglia il traguardo con sei secondi di vantaggio sul neoprofessionista danese Mads Wurtz Schmidt (Katusha-Alpecin) e otto sull’italiano Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM) che regola tutti gli altri.

Con questa vittoria Calmejane balza al comando della generale e domani partirà con la maglia di leader in occasione della Chiusclan – Laudun-L’Ardoise, la quarta tappa: nulla di particolarmente impegnativo, ma uno strappo nel finale potrebbe escludere i velocisti puri e fare un minimo di selezione.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 CALMEJANE Lilian Direct Energie 03:48:07
2 WÜRTZ SCHMIDT Mads Team Katusha – Alpecin0:06
3 FINETTO Mauro Delko Marseille Provence KTM0:08
4 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale ,,
5 POLITT Nils Team Katusha – Alpecin ,,
6 CHAVANEL Sylvain Direct Energie ,,
7 HARDY Romain Fortuneo – Vital Concept ,,
8 LAPORTE Christophe Cofidis, Solutions Crédits ,,
9 BACKAERT Frederik Wanty – Groupe Gobert ,,
10 HOLLENSTEIN Reto Team Katusha – Alpecin ,,

Classifica generale:

1 CALMEJANE Lilian Direct Energie

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*