ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2017, Argentina-Italia 0-2: bene Lorenzi e Seppi
Coppa Davis 2017, Argentina-Italia 0-2: bene Lorenzi e Seppi
Andreas Seppi. Foto: @federtennis

Coppa Davis 2017, Argentina-Italia 0-2: bene Lorenzi e Seppi

Termina sul punteggio di 0-2 la 1^ giornata di Argentina-Italia, valida per gli ottavi di finale del World Group di Coppa Davis 2017: sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires, Paolo Lorenzi ed Andreas Seppi portano sul doppio vantaggio la nazionale azzurra grazie ai successi ottenuti su Guido Pella e Carlos Berloq.

La squadra di capitan Corrado Barazzutti si trova di fronte i campioni in carica, ma rispetto al quartetto capace di alzare al cielo l’Insalatiera d’argento poco più di due mesi fa mancano i leader Juan Martin Del Potro e Federico Delbonis. Così il cammino dell’Italia appare agevolato. Ottimo l’inizio di Paolo Lorenzi, che impiega poco meno di due ore e mezza per battere con un triplice 63 Guido Pella.

Non basta Diego Armando Maradona in tribuna: è il tennista senese a portare a casa il punto giocando una partita solida sotto tutti i punti di vista, valorizzata dalla superficie che è di gran lunga la sua preferita. Il bilancio fino ad oggi tra i due era di uno pari; stavolta è l’azzurro a passare in vantaggio, tenendo duro per i primi due parziali durati quasi due ore e poi controllando uno stanco avversario nel terzo e decisivo set.

Fa il suo dovere anche Andreas Seppi, chiamato a sostituire all’ultimo minuto Fabio Fognini colpito da un attacco di gastroenterite: l’altoatesino vince per 61 62 16 76(6) dopo quasi tre ore di gioco su Carlos Berloq, il numero due sudamericano. Un dominio per i primi due set, con soli tre game lasciati all’avversario; poi nel terzo un momento di blackout porta l’atleta biancoceleste ad accorciare le distanze e allungare l’incontro. Nel quarto combattutissimo parziale, infine, Seppi vola sul 5-2, si fa poi rimontare, ma è bravo a chiudere i conti al tiebreak, portando l’Italia sul 2-0.

Domani in programma il match di doppio Leonardo Mayer/Diego Schwartzman contro Simone Bolelli/Andreas Seppi (diretta a partire dalle ore 16 su Supertennis).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*