ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Turchia 2017, ufficiale il rinvio ad ottobre: ecco le nuove date
Giro di Turchia 2017, ufficiale il rinvio ad ottobre: ecco le nuove date

Giro di Turchia 2017, ufficiale il rinvio ad ottobre: ecco le nuove date

6 febbraio 2017. Giro di Turchia: cancellazione o spostamento? Tra le dieci corse promosse dall’Unione Ciclistica Internazionale nel nuovo calendario WorldTour, il Presidential Tour of Turkey è quella che più di ogni altra sta andando incontro a molte difficoltà per la buona riuscita dell’evento.

Come sappiamo, le nuove prove inserite nella massima serie sono obbligate ad avere al via almeno dieci WorldTeam: se così non accadesse per due anni consecutivi, la licenza verrebbe meno. E tale soglia è a forte rischio di mancato raggiungimento per la corsa turca – da disputare tra il 18 e il 23 aprile – e non tanto per le tante gare programmate in contemporanea (Classiche delle Ardenne, Giro di Croazia e Tour of the Alps), quanto soprattutto per i motivi politico-sociali che minerebbero la sicurezza degli atleti.

Lo Stato a cavallo tra due continenti – quello europeo e quello asiatico – è stato il più soggetto, negli ultimi tempi, ad attentati terroristici; lo svolgimento di una gara sportiva di caratura internazionale potrebbe essere un bersaglio di eventuali attentatori e ciò scoraggerebbe molte squadre a dare il proprio assenso alla partecipazione. Gli organizzatori, quindi, si sono trovati costretti a prendere in considerazione l’idea di posticipare quantomeno la corsa.

È stato chiesto all’Uci di spostarla da aprile ad ottobre, a margine della stagione, e al momento sei squadre WorldTour avrebbero appreso positivamente la notizia: Ag2R La Mondiale, Astana, Bora-Hansgrohe, Katusha Alpecin, Trek Segafredo e UAE Abu Dhabi. Nelle prossime settimane verrà presa la decisione definitiva dai vertici di Aigle in merito alla 53^ edizione: dopo la cancellazione del Tour of Qatar, un’altra corsa promossa a WT rischia di dover scomparire anzitempo.

Il portoghese Hose Goncalves è il campione uscente del Presidential Tour of Turkey – questa l’esatta denominazione – mentre nel 2010 si impose in classifica generale Giovanni Visconti.

AGGIORNAMENTO 15/02. L’Uci ha accolto le richieste degli organizzatori e ha annunciato che il Giro di Turchia 2017 sarà rinviato a data da destinarsi. Questa verrà ufficializzata a marzo in occasione della riunione del Consiglio Direttivo.

AGGIORNAMENTO 30/03. È ufficiale: si correrà dal 10 al 15 ottobre il Giro di Turchia 2017. La data è stata ufficializzata dall’Uci ed è valida solo per questa stagione. Per il futuro, le incognite rimangono. Si vocifera che la corsa possa disputarsi nel 2018 nel mese di febbraio, ma perdere la categoria WorldTour e rientrare nell’Europe Tour.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*