ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2017: brivido Italia, ma è 3-2. Azzurri ai quarti
Coppa Davis 2017: brivido Italia, ma è 3-2. Azzurri ai quarti
Fabio Fognini. Foto @federtennis

Coppa Davis 2017: brivido Italia, ma è 3-2. Azzurri ai quarti

Dopo il 2-0 della 1^ giornata sembrava tutto così semplice nella strada verso i quarti di finale del World Group di Coppa Davis 2017. L’Italia ci arriva, ma quanta fatica sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires: in una sfida terminata di lunedì a causa delle avverse condizioni atmosferiche, bisogna attendere pure il quinto set dell’ultimo singolare per avere la meglio dei padroni di casa dell’Argentina e poter gioire del superamento del turno.

La sfida avrebbe dovuto avere il suo naturale epilogo nella giornata di domenica, ma non si è fatto i conti con la pioggia che ha più volte interrotto il match tra Paolo Lorenzi e Carlos Berloq, iniziato alle 11 e concluso alle 19.30. Ha avuto la meglio quest’ultimo contro il tennista senese, che ha lottato per cinque set, ma si è alla fine arreso con il punteggio di 46 64 61 36 63.

Tutto sulle spalle di Fabio Fognini, allora. Il giocatore ligure, assente nella prima giornata per problemi gastrointestinali e perdente nell’incontro di doppio in coppia con Simone Bolelli, si riscatta alla grande contro Guido Pella. E pensare che l’inizio è tutt’altro che incoraggiante, dal momento che il ventinovenne di Arma di Taggia si trova sotto di due parziali senza dare almeno l’impressione di poter invertire il trend.

E invece così accade: si rimbocca le maniche, il Fogna, vince il terzo, poi il quarto set e al quinto completa la clamorosa rimonta. Dopo oltre quattro intense ore di gioco, è di 26 46 63 64 62 il punteggio finale che sorride agli azzurri, capaci di estromettere al primo turno i detentori della Davis Cup.

Quanta fatica, ma quanto cuore! Non si doveva arrivare fino all’ultimo momento per poter festeggiare, ma l’importante è aver raggiunto il risultato che consente agli azzurri del commissario tecnico Corrado Barazzutti di proseguire avanti nel tabellone, il cui prossimo avversario sarà il Belgio di David Goffin e Steve Darcis.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*