ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2018, Grand Depart dalla Vandea: ecco le prime 4 tappe
Tour de France 2018, Grand Depart dalla Vandea: ecco le prime 4 tappe

Tour de France 2018, Grand Depart dalla Vandea: ecco le prime 4 tappe

Sarà la Vandea ad ospitare la Grand Depart del Tour de France 2018: lo rende noto l’Amaury Sports Association (Aso), società organizzatrice, confermando le numerose indiscrezioni susseguitesi nelle ultime settimane.

Nel 2015 fu la città olandese di Utrecht ad ospitare la partenza, nel 2016 toccò alla splendida località di Mont-Saint-Michel, nel 2017 spetterà alla città tedesca di Dusseldorf. Come già accade per il Giro d’Italia, anche in Francia si alternano negli ultimi anni un avvio dall’estero e uno dal proprio Paese.

E così il prossimo anno si ritornerà in Patria e ci si ritroverà in Vandea, dipartimento situato nella regione del Paesi della Loira e la cui città capoluogo è  La Roche-sur-Yon. Il rapporto tra questo spicchio di terra ed il ciclismo è noto: annualmente di disputa qui, nel mese di ottobre, il Tour de Vendee, corsa in linea molto sentita a livello nazionale. E la stessa terra, inoltre, costituisce uno sponsor storico della squadra Professional Direct Energie diretta da Jean-René Bernadeau.

I Paesi della Loira sono stati protagonisti di nove Grand Depart nella storia della corsa: 1957 Nantes (a vincere la maglia gialla fu Jacques Anquetil), 1967 Angers (primo Roger Pingeon), 1972 Angers (Eddy Mercks), 1976 Saint-Jean-de-Monts (Lucien Van Impe), 1988 Pornichet (Pedro Delgado), 1993 Puy-du-Fou (Miguel Indurain), 1999 Puy-du-Fou (Lance Armstrong, quindi non assegnato dopo la squalifica dello statunitense), 2005 Fromentine (stesso caso precedente) e 2011 Passage du Gois (Cadel Evans).

Sono state svelate le prime quattro tappe. Si partirà con la Noirmoutier-En-L’Ïle e si arriverà a Fontenay-le-Comte (finale per velocisti) attraversando anche il mitico Passage du Gois; il giorno successivo sarà la volta di La Roche-Sur-Yon – Mouilleron-St-Germain; la terza tappa è costituita da una cronometro a squadre a Cholet che segnerà il primo importante momento per quanto concerne la classifica generale; il quarto giorno si partirà da La Baulee si lascerà la Vandea.

Ecco le prime quattro tappe:

Sabato 30 giugno 2018 – Tappa 1: Noirmoutier-en-l’Île > Fontenay-le-Comte, 195 km
Domenica 1 luglio 2018 – Tappa 2: Mouilleron-Saint Germain > La Roche-sur-Yon, 185 km
Lunedì 2 luglio 2018 – Tappa 3: Cholet > Cholet, 35 km (TTT)
Martedì 3 luglio 2018 – Tappa4: La Baule > ???

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*