ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Classic Sud Ardèche e La Drome Classic 2017. Le anteprime
Classic Sud Ardèche e La Drome Classic 2017. Le anteprime

Classic Sud Ardèche e La Drome Classic 2017. Le anteprime

L’ultimo weekend del mese di febbraio segna l’apertura dell’atteso calendario nazionale belga e, contemporaneamente, lo svolgimento di due corse in linea in terra francese: sono La Classic Sud Ardèche e La Drôme Classic 2017, prova Europe Tour 1.1 di scena rispettivamente sabato 25 e domenica 26. La prima arriva alla diciassettesima edizione, mentre la seconda ha una storia ben più recente, essendo stata allestita per la prima volta nel 2014. Lo scorso anno il ceco Petr Vakoc le portò a casa entrambe.

 Le due gare in linea non hanno copertura televisiva in Italia, ma possono essere seguite sul portale francese http://www.lequipe21.fr/.

 Ci troviamo, in entrambi i casi, nel dipartimento dell’Ardèche, regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. È un territorio caratterizzato da continui avvallamenti che rendono le due prove incerte e soggette a numerosi attacchi.

La Classic Sud Ardeche presenta dei mutamenti nella parte finale rispetto alla scorsa edizione. Innanzitutto i chilometri, che passano dai 180 ai 200. Confermato il primo circuito con le scalate al Col de Leyrisse e al Col de la Justice, entrambi da percorrere per tre volte. Poi, nella fase conclusiva, sono previste le ascese alla Coteaux de Cornas (5.8 km al 5.7%) e alla Val d’Enfer (1.7 km al 9.3%), la cui vetta è a soli cinque chilometri dal traguardo. In basso l’altimetria, i dettagli delle salite finali e la cronotabella.

Rimane sostanzialmente immutato il tracciato della Royal Bernard Drome Classic: da Livron a Livron per 206 km. La gara consta complessivamente di quattordici Gran Premi della Montagna, i primi dei quali non creano grossi problemi agli atleti. Poi, con Col de la Grande Limite e Cote des Roberts, la corsa si inasprisce, finché il Mur d’Allex (1 km al 9.3%) e la Cote de Haut-Livron (1.8 km al 7%), in prossimità del traguardo, decreterà l’ordine d’arrivo. In basso altimetria, dettagli salite finali e cronotabella.

Circuit Drome Classic

 Le squadre che compongono la startlist sono le stesse per entrambe le prove, con le due francesi FDJ e Ag2R La Mondiale uniche rappresentanti del WorldTour. Accanto a loro, dodici Professional (tra cui la Androni Giocattoli-Sidermec) e 3 Continental locali.

Un solo italiano presente nelle liste di partenza: è Davide Cimolai (FDJ).

Startlist Classic Sud Ardeche.

Startlist La Drome Classic.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*