ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Andalucia 2017: crono a Campenaerts, maglia a Valverde
Vuelta a Andalucia 2017: crono a Campenaerts, maglia a Valverde

Vuelta a Andalucia 2017: crono a Campenaerts, maglia a Valverde

Nuovo capovolgimento in classifica alla Vuelta a Andalucia 2017: al termine della cronometro di 12 km disputata sulle strade di Cordoba e valida come terza tappa della Ruta del Sol, il vincitore di giornata è Victor Campenaerts (Team LottoNL-Jumbo), mentre Alejandro Valverde (Movistar) riconquista la maglia di leader.

Victor Campenaerts, ventiseienne belga lauretosi lo scorso anno campione nazionale delle gara contro il tempo, fa valere le sue doti di passista e chiude la prova odierna con il tempo di 14.55″. Ad appena un secondo di distacco Alejandro Valverde, che con tale prestazione balza nuovamente al comando della generale dopo aver perso il giorno precedente la maglia da Alberto Contador (Trek-Segafredo).

Il Pistolero si difende piuttosto bene anche quest’oggi chiudendo in terza posizione, ma i sette secondi accumulati dal vincitore non gli permettono di restare in testa alla classifica. Quarto posto per Thibaut Pinot (FDJ), il vincitore sulla Pena del Aguila, che conferma tutti progressi contro le lancette. Quinto un ottimo Fabio Felline (Trek-Segafredo), altro atleta che è cresciuto moltissimo in questa specialità nell’ultima stagione.

Per quanto concerne i capitani del Team Sky, si difende Wout Poels, che va a conquistare la sesta piazza a 16″; mentre è fuori dalla top 10 Diego Rosa, che ora in classifica accusa un gap di 45″ dal leader Valverde.

Domani la quarta tappa, 180 km sulle strade di Siviglia: parte centrale piuttosto mossa, ma il finale non è difficile e potremmo verosimilmente assistere ad uno sprint di gruppo piuttosto numeroso.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1º Victor Campenaerts TLJ 14:55
2º Alejandro Valverde MOV a 1″
3º Contador a 7″
4º Pinot a 9″
5º Felline a 9″
6º Poels a 16″
7º Wellens a 20″
8º Kiryenla a 21″
9º Ludvisson a 25″
10º Brandle a 28″

Classifica generale:
1º Valverde
2º Contador a 1″
3º Pinot a 6″
4º Poels a 21″
5º Rosa a 45″
6º Landa a 48″
7º Reichenbach  a 52″
8º Urán a 1:29
9º Cink a 1:48
10º Moreno a 1:50

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*