ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Valverde trionfa alla Vuelta a Andalucia 2017. Wellens vince l’ultima tappa
Valverde trionfa alla Vuelta a Andalucia 2017. Wellens vince l’ultima tappa

Valverde trionfa alla Vuelta a Andalucia 2017. Wellens vince l’ultima tappa

Dopo aver trionfato appena pochi giorni fa alla Vuelta a la Comunitat Valenciana, Alejandro Valverde (Movistar) vince anche la Vuelta a Andalucia 2017, conquistando la classifica generale al termine delle cinque tappe previste, l’ultima delle quali viene vinta da Tim Wellens (Lotto Soudal).

È di 150 km la frazione che porta i corridori da Cadice a Malaga, caratterizzata dalla fuga di Tim Wellens (Lotto Soudal), Simon Clarke (Cannondale-Drapac), Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo), Domen Novak (Barhain-Merida), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice), Nick van der Lijke (Roompot Nederlandse Loterij) e lo spagnolo Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country-Murias).

Sembra tutto destinato a chiudersi con una nuova volata, ma così non è: il drappello di testa guadagna fino a sette minuti di vantaggio sul gruppo e, ai meno trenta chilometri alla conclusione, può ancora gestire un margine di tre minuti. Ma l’azione dei battistrada non preoccupa gli uomini Movistar, che rimangono lì a controllare che il gap non aumenti ed impensierisca il leader della generale.

Così sono gli atleti davanti a giocarsi il successo e ad avere la meglio è Tim Wellens, che conquista la terza vittoria stagionale dopo due prove del Challenge Mallorca. Dietro al corridore belga arrivano Simon Clarke (Cannondale-Drapac) e Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo), mentre il gruppo transita con un minuto e quarantacinque secondi di distacco, tempo che permette ad Alejandro Valverde di conquistare il successo numero cento in carriera e di vincere per il secondo anno consecutivo la Ruta del Sol.

A completare il podio finale sono Alberto Contador (Trek-Segafredo), che per un solo secondo deve arrendersi al suo connazionale, e il francese Thibaut Pinot (FDJ). Quinta posizione finale per l’italiano Diego Rosa (Team Sky), che chiude con buone prestazioni il suo debutto con la nuova casacca.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:

1. Tim Wellens (Lotto Soudal)
2. Simon Clarke (Cannondale-Drapac)
3. Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo)
4. Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice)
5. Domen Novak (Barhain-Merida)
6. Nick van der Lijke (Roompot-Nederlandse Loterij)
7. Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) +1’34″
8. Hector Saez (Caja Rural)+1’45″
9. Ivan Garcia Cortina (Barhain-Merida)
10. Hugo Hofstetter (Cofidis)

Classifica generale:

1. Alejandro Valverde (Movistar)
2. Alberto Contador (Trek-Segafredo) +1″
3. Thibaut Pinot (FDJ) +6″
4. Wout Poels (Team Sky) +21″
5. Diego Rosa (Team Sky) +45″
6. Mikel Landa (Team Sky) +48″
7. Sebastien Reichenbach (FDJ) +52″
8. Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) +1’29″
9. Ondrej Cink (Barhain-Merida) +1’48″
10. Javier Moreno (Barhain-Merida) +1’50″

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*