ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour du Haut Var 2017, Vichot concede il bis un anno dopo
Tour du Haut Var 2017, Vichot concede il bis un anno dopo

Tour du Haut Var 2017, Vichot concede il bis un anno dopo

Come un anno fa, è Artur Vichot il vincitore del Tour du Haut Var 2017: il campione nazionale transalpino in forza alla FDJ si aggiudica la due giorni in territorio provenzale giungendo sul podio in entrambe le frazioni previste, l’ultima delle quali viene vinta da Julien Simon (Cofidis).

È la Draguignan – Draguignan, di 206 km, a costituire la seconda giornata in programma, che segue quella vinta da Samuel Dumoulin sul traguardo di Saint-Paul en Forêt. Stavolta bisogna scalare sei Gran Premi della Montagna: tre Tourtour (2^ cat.), due volte il Col de la Grange (2^ cat.) ed infine la Cote de Le Tuilleres (2 km con punte al 15%) che, a soli 14 km all’arrivo, finisce per essere decisiva.

Ad andare in fuga fin dai primi chilometri sono Franck Bonnamour (Fortuneo-Vital Concept), Raffaello Bonusi (Androni Giocattoli-Sidermec), Angel Madrazo (Delko Marseille-Provence KTM), Nicolas Baldo (HP BTP-Auber 93) e Thibault Ferasse (Armée de Terre), che raggiungono un vantaggio massimo di quattro minuti, ma vengono poi raggiunti dal gruppo, nel frattempo selezionatosi lungo gli strappi, a 25 km alla conclusione.

Si assiste ad una scrematura, dunque, ed è per questo motivo che a disputare la volata finale non è il plotone nella sua compattezza ed il già citato Dumoulin, per esempio, si stacca. A vincere lo sprint è Julien Simon della Cofidis, che va a comporre un podio tutto francese con Julien El Fares (Delko Marseille Provence KTM) e Artur Vichot. Quarto posto per Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), all’ennesimo piazzamento di questo inizio stagione, nono per Damiano Caruso (Bmc Raciing Team).

Con il secondo posto di ieri ed il terzo di oggi Artur Vichot diventa il campione del Tour du Haut Var 2017, confermando il titolo conquistato dodici mesi fa.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 Julien Simon Cofidis, Solutions Crédits 14
2 Julien El Fares Delko Marseille Provence KTM 5
3 Arthur Vichot FDJ 3
4 Mauro Finetto Delko Marseille Provence KTM
5 Romain Hardy Fortuneo – Vital Concept
6 Jonathan Hivert Direct Energie
7 Lilian Calmejane Direct Energie
8 Brent Bookwalter BMC Racing Team
9 Damiano Caruso BMC Racing Team
10 Arnold Jeannesson Fortuneo – Vital Concept

Classifica generale:

1 Arthur Vichot FDJ

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*