ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de la Provence 2017, a Justin Jules la prima tappa
Tour de la Provence 2017, a Justin Jules la prima tappa

Tour de la Provence 2017, a Justin Jules la prima tappa

Justin Jules vince la prima tappa del Tour de la Provence 2017: sul traguardo di Istres, il trentenne corridore francese regala la prima vittoria alla WB Veranclassic Aquality Project, la nuova formazione belga della categoria Professional.

Dopo la due giorni dell’Haut Var, si rimane in Provenza con tre nuove giornate di corsa. La prima di queste è la più lunga, 205 km con partenza da Aubagne. Due i GPM da affrontare,  il Col de l’Espigolier (9.2 km al 7%) e la Sommet des Antiques (4 km al 4.4%), ma entrambi sono lontani dal traguardo.

A dare il via alla fuga di giornata sono Jérémy Maison (FDJ) e Alexandre Geniez (AG2R),  ai quali si accodano poco dopo Danilo Wyss (BMC Racing Team), Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Julien El Farés (Delko Marseille-Provence KTM) e Davide Ballerini (Androni Giocattoli-Sidermec).

Ma data la presenza di elementi rilevanti, il gruppo non lascia spazio, per cui, una volta ritornati tutti insieme, a ripartire sono Alexandre Pichot (Direct Energie), Maxime Bouet (Fortuneo-Vital Concept), Damien Touzé (HP BTP-Auber 93) e Mikel Aristi (Delko Marseille-Provence KTM). Questi ricevono il via libera ed arrivano a guadagnare fino a cinque minuti, per poi cominciare a perdere nella seconda parte di gara a causa dell’impulso delle formazioni WorldTour.

E così si arriva in volata, dove a sorpresa ha la meglio Justin Jules, che esulta assieme alla sua squadra, la WB Veranclassic, alla prima gioia dal momento della promozione tra le Professional. A finire sul podio sono i connazionali Jeremy Lecroq (Roubaix Lille Metropole) e Lorrenzo Manzin (FDJ). Tre italiani nei dieci: Oliviero Troia (UAE Team Emirates) settimo, Damiano Caruso (Bmc) nono e Davide Ballerini (Androni-Sidermec) decimo.

Jules partirà con la maglia di leader della classifica nella seconda tappa, Miramas-La Ciotat.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 Justin Jules (Fra) WB Veranclassic
2 Jérémy Lecroq (Fra) Roubaix Lille +0:00
3 Lorrenzo Manzin (Fra) FDJ +0:00
4 Danilo Wyss (SUI) BMC +0:00
5 David Menut (Fra) HP BTP +0:00
6 Rudy Barbier (Fra) AG2R +0:00
7 Oliviero Troia (Ita) UAE +0:00
8 Anthony Maldonado (Fra) HP BTP +0:00
9 Damiano Caruso (Ita) BMC +0:00
10 Davide Ballerini (Ita) Androni +0:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*