ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de la Provence 2017: Geniez primo a La Ciotat, Dennis nuovo leader
Tour de la Provence 2017: Geniez primo a La Ciotat, Dennis nuovo leader

Tour de la Provence 2017: Geniez primo a La Ciotat, Dennis nuovo leader

Cambiano le carte in tavola nella seconda delle tre tappe del Tour de la Provence 2017: a La Ciotat si impone Alexander Geniez (Ag2R La Mondiale), mentre il nuovo leader della classifica generale è Rohan Dennis (Bmc Racing Team).

Più movimentata della precedente, grazie in particolare al Petit Galibier (5.9 km al 3.9%) posto nella fase conclusiva, questa seconda tappa della breve corsa provenzale opera una discreta selezione e vede alternarsi molteplici scatti da parte di una serie di corridori.

I primi a provarci sono Flavien Dassonville (HP BTP – Auber 93), Paul Savage (Francia) e Danilo Celano (Amore & Vita-Selle SMP), raggiunti poco dopo da Adriano Brogi (GM Europa Ovini).  I quattro resistono all’attacco fino ai venti chilometri all’arrivo, ma sono poi costretti a cedere di fronte alla rimonta del gruppo.

Nelle battute conclusive ci pensa il cagnaccio Thomas Voeckler (Direct Energie) a scattare e a portare via un gruppetto formato da Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), Rohan Dennis (BMC Racing), Matej Mohoric (UAE Team Emirates) e Nicolas Edet (Cofidis). In seguito lo stesso iniziatore del tentativo viene ripreso e al suo posto arriva Valerio Conti (UAE Team Emirates).

Grazie anche al gran lavoro di quest’ultimo in favore del suo compagno Mohoric, il tentativo ha buon fine e il drappello arriva a giocarsi la vittoria di tappa: ha la meglio Alexander Geniez, ma Rohan Dennis, con il suo secondo posto, diventa il nuovo leader della generale.

Il primo gruppo di inseguitori giunge a soli quattro secondi e viene regolato da Jeremy Lecroq (Roubaix Lille Metropole). Decimo posto per Oliviero Troia (UAE Team Emirates).

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Alexandre GENIEZ FRA ALM 29
2 Rohan DENIS AUS BMC 27
3 Nicolas EDET FRA COF 30
4 Matej MOHORIC SLO UAD 23
5 Jérémy LECROQ FRA RLM 22
6 Bryan ALAPHILIPPE FRA ADT 22
7 Stéphane POULHIES FRA ADT 32
8 David MENUT FRA AUB 25
9 Rudy BARBIER FRA ALM 25
10 Oliviero TROIA ITA UAD 23

Classifica generale:

1 Rohan DENIS AUS BMC

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*