ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Classic Sud Ardéche 2017, grand’Italia: Finetto supera Cattaneo e Gavazzi
Classic Sud Ardéche 2017, grand’Italia: Finetto supera Cattaneo e Gavazzi

Classic Sud Ardéche 2017, grand’Italia: Finetto supera Cattaneo e Gavazzi

Italia alla conquista della Francia. Alla Classic Sud Ardéche 2017 corsa in linea disputatasi in territorio transalpino, Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM) ritrova il dolce sapore della vittoria e va a vincere davanti ai connazionali Mattia Cattaneo e Francesco Gavazzi, entrambi in forza alla Androni-Sidermec.

Il weekend dell’Ardéche comincia nel modo migliore per la rappresentanza azzurra, che riesce ad occupare tutti e tre i gradini del podio. Ma vediamo come si sviluppa la gara, caratterizzata nella prima fase dalla fuga con Hubert Dupont (AG2R La Mondiale), Romain Le Roux (Armée de Terre), Loïc Chetout (Cofidis), Andrea Vendrame (Androni Giocattoli-Sidermec) e Nikolay Mihaylov (CCC Sprandi Polkowice), sui quali rapidamente si riporta Gatis Smukulis (Delko Marseille-Provence KTM).

Quando a 35 km alla conclusione il gap tra battistrada e fuggitivi è definitivamente colmato, comincia la fase decisiva della gara, con molteplici attacchi che contribuiscono a scremare il gruppo. Molti attivi i francesi Lilian Calmejane (Direct Energie) e Arnold Jeannesson (Fortuneo-Vital Concept), che a venti chilometri all’arrivo acquiscono circa venti secondi di vantaggio sul resto del gruppo, ma sulla Côte du Val d’Enfer, ultima asperità prima del traguardo, è di nuovo tutto da rifare.

Su quest’ultima ascesa prova a scattare Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), ma il francese si porta dietro anche alcuni nostri atleti, vale a dire Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), Mauro Finetto (Delko – Marseille) e Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec). E i nostri sono i più abili nello sprint finale, con Mauro Finetto che riesce finalmente a farsi valere dopo alcuni ottimi piazzamenti di inizio stagione. Per la sua squadra, la Delko Marseille, è la prima vittoria in stagione (lo scorso anno il digiuno fu rotto proprio alla fine dell’anno).

Devono accontentarsi dei posti d’onore i due della Androni Mattia Cattaneo, vincitore qualche giorno fa di una tappa al Tour de la Provence, e Francesco Gavazzi. Primo dei francesi e quarto classificato è Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Vital Concept).

Ordine d’arrivo:

1 FINETTO Mauro Delko Marseille Provence KTM
2 CATTANEO Mattia Androni Giocattoli – Sidermec
3 GAVAZZI Francesco Androni Giocattoli – Sidermec
4 SEPÚLVEDA Eduardo Fortuneo – Vital Concept
5 LATOUR Pierre AG2R La Mondiale
6 VICHOT Arthur FDJ
7 SIMON Julien Cofidis, Solutions Crédits
8 BUDDING Martijn Roompot – Nederlandse Loterij
9 CALMEJANE Lilian Direct Energie
10 DELAPLACE Anthony Fortuneo – Vital Concept

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*