ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Luis Enrique annuncia l’addio al Barça a fine stagione: chi al suo posto?
Luis Enrique annuncia l’addio al Barça a fine stagione: chi al suo posto?

Luis Enrique annuncia l’addio al Barça a fine stagione: chi al suo posto?

In Spagna è scoppiata la notizia: l’allenatore del Barcellona ha annunciato che lascerà a fine stagione, e già è partito il toto-sostituto. C’è anche il nome di Allegri.

In terra iberica non si parla praticamente d’altro: dopo il roboante 6-1 allo Sporting Gijon Luis Enrique ha esternato la sua intenzione di lasciare la panchina blaugrana al termine della stagione. Troppo grande probabilmente la pressione retta dal tecnico spagnolo in questi tre anni alla guida del Barcellona, fatti di tantissimi trofei (da ricordare almeno i due campionati di fila, la Champions e il Mondiale 2015) ma anche di pesanti critiche.

Ora Lucho getta la spugna e lo mette nero su bianco. I quotidiani catalani Mundo Deportivo e Sport sono già partiti alla caccia del possibile sostituto dello spagnolo. Il borsino dei nomi va dalla soluzione interna al Barcellona – col nome più gettonato di Juan Carlos Unzué, attuale secondo di Luis Enrique – a quelle provenienti dall’esterno che portano ai vari Allegri, Blanc, Koeman e Tuchel. In Spagna le piste più gettonate si chiamano Jorge Sampaoli (Siviglia) ed Ernesto Valverde (Athletic Club).

Le soluzioni più affascinanti battono comunque bandiera straniera. In cima alla lista c’è, clamorosamente, secondo la stampa spagnola Massimiliano Allegri. Insieme all’attuale tecnico della Juventus ci sono anche Ronald Koeman, in forza all’Everton, che da Barcellona è passato ed è stato anche decisivo per la prima storica Coppa Campioni del club; poi Laurent Blanc e la suggestione dei tedeschi Tuchel e Klopp.

Ci sarà di che parlare, da qui a giugno. Di sicuro Luis Enrique spera di salutare il Barcellona, prima di un eventuale anno sabbatico, con un’altra Liga messa in bacheca.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*