ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Dwars door West Vlaanderen 2017, successo di Van Emden
Dwars door West Vlaanderen 2017, successo di Van Emden

Dwars door West Vlaanderen 2017, successo di Van Emden

Nella affollata domenica di corse – dal GP Larciano alla tappa inaugurale della Parigi-Nizza – c’è spazio anche per la Dwars door West Vlaanderen – Johan Museeuw Classic 2017, seconda prova del circuito belga denominato Napoleon Cycling Cup ed erede di quella che lo scorso anno era conosciuta come Tre Giorni delle Fiandre Occidentali. Ad imporsi nella nuova corsa in linea è l’olandese Jos Van Emden (LottoNL-Jumbo).

Come accade anche nella vicina Francia, anche in Belgio il tempo si mostra malevolo con i corridori: la pioggia, il vento ed il freddo inficiano bruscamente sull’andamento della corsa, rendendola assai più dura del previsto e contribuendo ad operare una netta selezione assai più che del tracciato proposto. È per questo motivo che nella prima fase di corsa si assiste a tanti tentativi e ad altrettanti rimescolamenti. La situazione diventa più chiara nella seconda parte, quando davanti rimangono una ventina di elementi.

È tra questi che si gioca tutto e tra questi, a quaranta chilometri alla conclusione, prendono il largo Jens Debusschere (Lotto – Soudal), Silvan Dillier (BMC Racing Team), Jos Van Emden e Twan Castelijns (LottoNL- Jumbo), Guillaume Van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert), Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport) e Jap Willhen Van Schip (Delta Cycling Rottedram), ai quali poco dopo si unisce Elmar Reinders (Roompot – Nederlandse Loterij).

Superato un nuovo tratto, con lo strappo sulla Doortocht Aankomstlijn a far da giudice, e giunti a poco più di venti chilometri al traguardo, ecco l’azione risolutiva firmata da Dillier e Van Emden, che guadagnano subito circa trenta secondi e proseguono di comune accordo fino all’arrivo. Nello sprint a due prevale Jos Van Emden, mentre a vincere la volata dei battuti è Lasse Norman Hansen.

Ordine d’arrivo:

1 VAN EMDEN Jos Team LottoNL-Jumbo
2 DILLIER Silvan BMC Racing Team
3 HANSEN Lasse Norman Aqua Blue Sport
4 DE BUYST Jasper Lotto Soudal
5 VAN KEIRSBULCK Guillaume Wanty – Groupe Gobert

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*