ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta al Pais Vasco 2017 (Giro dei Paesi Baschi): il percorso e la guida tv
Vuelta al Pais Vasco 2017 (Giro dei Paesi Baschi): il percorso e la guida tv

Vuelta al Pais Vasco 2017 (Giro dei Paesi Baschi): il percorso e la guida tv

Nella settimana santa delle Classiche, i grandi scalatori rivolgono l’attenzione alla Spagna, dove dal 3 all’8 aprile si corre la Vuelta al Pais Vasco 2017, ovvero il Giro dei Paesi Baschi, una delle prove più impegnative del programma internazionale.  È la 57^ edizione di una corsa nata nel 1923 con la denominazione di Gran Premio Excelsior e dal 2009 inserita nel calendario WorldTour.

È Alberto Contador il campione uscente, mentre il record di successi (quattro) spetta al connazionale Jose Antonio Gonzales, attivo  negli anni Settanta. Sei gli italiani capaci di trionfare: Gianbattista Baronchelli (’76), Giovanni Battaglin (’79), Silvano Contini (’81), Claudio Chiappucci (’91), Francesco Casagrande (’96) e Danilo Di Luca (’05).

 Diretta Eurosport dalle ore 15.30

 Siamo nella comunità autonoma più a nord della penisola iberica. La sei giorni di gare si presenta meno ardua che in passato e si apre con una tappa che sarà preda dei velocisti. Gli sprinter potrebbero essere protagonisti anche della successiva frazione di Elciego, ma il finale ondulato si presta ad interessanti colpi di mano.

Terza giornata già decisiva per via della presenza di sei Gran Premi della Montagna, tra cui il breve ma impegnativo muro di Aia. Due GPM, tra cui l’Alto de Vivero (seconda categoria) a 15 km all’arrivo, il quarto giorno, mentre il quinto sarà la volta della tappa regina con sei nuove salite, tra cui i GPM di 1^ categoria di Izua ed Arrate. A chiudere la corsa, una cronometro individuale di 27.7 chilometri sulle strade di Eibar, con la salita di Elgeta nella fase iniziale.

Qui l’elenco delle tappe, la planimetria generale e tutte le altimetrie. Clicca qui per la startlist e i favoriti.

1a tappa: Pamplona-Sarriguren (153.3 km)
2a tappa: Pamplona-Elciego (173.4 km)
3a tappa: Vitoria-San Sebastián (160.5 km)
4a tappa: San Sebastián-Bilbao (174.1 km)
5a tappa: Bilbao-Arrate (139.8 km)
6a tappa: Eibar-Eibar (27.7 km-Cronometro Individuale)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*