utenti online
Gran Corsa di Primavera ad Alessandria. Francesco Di Mirto

Al via la Gran Corsa di Primavera: la Milano-Sanremo d’altri tempi

Scatta oggi da Milano la Gran Corsa di Primavera, “classica” d’altri tempi con biciclette tutte costruite prima del 1930. 3 tappe per coprire i 325km da Milano a Sanremo.

La corsa, presentata ieri ad Alessandria in Piazzetta della Lega, rievoca la ben nota Classicissima di Primavera del ciclismo professionistico Milano–Sanremo, che si disputerà questo sabato. L’evento è organizzato dalla “LCA Associazione Sportiva Dilettantistica” di Bassano del Grappa.

A partecipare alla pedalata non competitiva saranno appassionati in maglia di lana vintage, berrettino con la visiera alzata e bicicletta rigorosamente costruita prima del 1930, tutti pronti a ripercorrere lo stesso percorso che ogni anno dà il via alla grande stagione del ciclismo internazionale.

Centro logistico della tre giorni è Tortona, città in provincia di Alessandria che fra l’altro sarà sede di arrivo di tappa al prossimo Giro d’Italia: la 13esima tappa del Giro 100 arriverà infatti nella città piemontese il 19 maggio, per poi ritransitarvi il giorno successivo per la 14ª (da Castellania, patria di Fausto Coppi, a Oropa).

Tre le tappe previste per la corsa del gruppo e della carovana. Oggi 16 marzo si parte da Milano alla stessa Tortona per i primi 126 km.

Domani di nuovo da Tortona a Finale Ligure (per chilometri 116), affrontando il mitico Passo del Turchino, la montagna più alta scalata durante la Classica della Primavera e salita che spesso ha fatto tanta selezione nelle Milano-Sanremo negli anni passati.

Infine gli ultimi 83 km con la Finale Ligure-Sanremo sabato, con arrivo previsto 3 ore circa prima di quello dei professionisti. L’arrivo della Gran Corsa di Primavera infatti sarà sullo stesso traguardo della Milano-Sanremo pro.

Fare una corsa del genere con una bicicletta di quasi un secolo fa aggiunge un tocco vintage e ancor più epico a uno dei primi grandi appuntamenti sportivi internazionali del 2017.

Foto gentilmente concessa da Francesco Di Mirto ©

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *