È vigilia di Milano-Sanremo 2017, prima Classica-monumento della stagione in programma sabato 18 marzo. Abbiamo analizzato la startlist e i favoriti della gara, ora ci concentriamo in modo più specifico sugli italiani al via.
Sono trascorsi undici anni dall’ultimo trionfo azzurro sulla riviera ligure: era il 2006 e a vincere fu Filippo Pozzato. Il vicentino della Wilier-Selle Italia è stato uno dei più continui degli ultimi anni ed è in corsa anche stavolta, ma appare difficile, obiettivamente, che possa lottare per una delle primissime posizioni.
Le maggiori speranze in casa Italia sono affidate a Sonny Colbrelli, già messosi in mostra su queste strade nelle ultime due stagioni in maglia #greenteam. Ora che può contare su un team di primo livello come la Bahrain-Merida (al suo fianco uomini come Giovanni Visconti, Enrico Gasparotto e Niccolò Bonifazio, ognuno dei quali potrebbe rappresentare una valida alternativa, in salita per i primi due e in volata per il terzo) e ora che è supportato da una condizione ottima (lo ha dimostrato alla Parigi-Nizza vincendo una tappa) il bresciano culla grandi sogni.
Non nascondono le loro ambizioni altri due corridori. Il primo è Matteo Trentin, che avrebbe tutte le carte in regola per fare molto bene, se non fosse che in Quick Step Floors le gerarchie vedono in testa Fernando Gaviria, Marcel Kittel e Julian Alaphilippe e lui dovrà farsi trovare pronto nel caso in cui le circostanze di gara volgessero in suo favore; il secondo è Elia Viviani (Team Sky), che per la verità non ha certo brillato in questo inizio di stagione (è ancora a secco di vittorie), ma non teme di confrontarsi con gli altri grandi velocisti per puntare ad un traguardo che giudica della stessa importanza dell’oro olimpico.
Abbiamo poi gli attaccanti, coloro che non possono di certo attendere l’arrivo in volata per poter dire la loro. È il caso, tra gli altri, di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che dopo un ottimo inizio di stagione si è un po’ appannato e spera di poter trovare alla Sanremo quel successo che gli varrebbe come la definitiva consacrazione; di Fabio Felline, l’alternativa in Trek-Segafredo a John Degenkolb nel caso in cui la corsa dovesse farsi dura e selettiva; di Oscar Gatto, che in una formazione senza un leader designato come la Astana può rappresentare la mina vagante; di Gianni Moscon (Team Sky), valida opzione al suo connazionale Elia Viviani oppure a Michal Kwiatkowski; di Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), che fondamentalmente ha carta bianca in una squadra senza punte di spicco.
Stupire è il compito delle nostro Professional, a partire dalla Androni-Sidermec-Bottecchia che si affida principalmente a Francesco Gavazzi e Mattia Cattaneo. Formazione d’attacco per la Bardiani-Csf con Enrico Barbin, Nicola Boem e Luca Wackermann, formazione d’attacco anche per la Nippo-Vini Fantini che si affida a Marco Canola e Ivan Santaromita. Già citata la Wilier-Selle Italia di Pozzato e del velocista Jakub Mareczko.
Di seguito tutti gli italiani al via della Milano-Sanremo 2017, molti dei quali corrono in supporto ai leader di squadra (è il caso, per esempio, di Davide Cimolai e Jacopo Guarnieri al servizio del campione uscente Arnaud Démare in FDJ, oppure di Daniel Oss, Damiano Caruso e il neodottore Manuel Quinziato al fianco di Greg Van Avermaet in BMC Racing Team).
FDJ
4 CIMOLAI Davide Italy
5 GUARNIERI Jacopo Italy
ANDRONI GIOCATTOLI
21 BALLERINI Davide Italy
22 PALINI Andrea Italy
23 BONUSI Raffaello Italy
24 CATTANEO Mattia Italy
25 FRAPPORTI Marco Italy
26 FRAPPORTI Mattia Italy
27 GAVAZZI Francesco Italy
28 MASNADA Fausto Italy
ASTANA PRO TEAM
33 GATTO Oscar Italy
BAHRAIN – MERIDA
41 COLBRELLI Sonny Italy
42 GASPAROTTO Enrico Italy
43 BOARO Manuele Italy
45 BONIFAZIO Niccolo Italy
47 PELLIZOTTI Franco Italy
48 VISCONTI Giovanni Italy
BARDIANI CSF
51 ROTA Lorenzo Italy
52 ANDREETTA Simone Italy
53 BARBIN Enrico Italy
54 BOEM Nicola Italy
55 MAESTRI Mirco Italy
56 SIMION Paolo Italy
57 VELASCO Simone Italy
58 WACKERMANN Luca Italy
BMC RACING TEAM
62 CARUSO Damiano Italy
65 OSS Daniel Italy
66 QUINZIATO Manuel Italy
BORA-HANSGROHE
78 BENEDETTI Cesare Italy
CANNONDALE-DRAPAC PRO CYCLING TEAM
82 BETTIOL Alberto Italy
MOVISTAR TEAM
125 BENNATI Daniele Italy
NIPPO – VINI FANTINI
131 DE NEGRI Pier Paolo Italy
132 CANOLA Marco Italy
133 FILOSI Iuri Italy
136 MARANGONI Alan Italy
137 SANTAROMITA Ivan Italy
QUICK STEP FLOORS
156 SABATINI Fabio Italy
157 TRENTIN Matteo Italy
DIMENSION DATA
167 SBARAGLI Kristian Italy
TEAM LOTTO NL – JUMBO
182 BATTAGLIN Enrico Italy
TEAM NOVO NORDISK
192 CALABRIA Fabio Australia
195 POLI Umberto Italy
TEAM SKY
201 VIVIANI Elia Italy
203 MOSCON Gianni Italy
204 PUCCIO Salvatore Italy
TREK-SEGAFREDO
222 ALAFACI Eugenio Italy
223 COLEDAN Marco Italy
225 FELLINE Fabio Italy
UAE – TEAM EMIRATES
231 MODOLO Sacha Italy
233 MARCATO Marco Italy
235 MORI Manuele Italy
237 ULISSI Diego Italy
238 ZURLO Federico Italy
WILIER-SELLE ITALIA
241 POZZATO Filippo Italy
244 BELLETTI Manuel Italy
245 BUSATO Matteo Italy
247 MOSCA Jacopo Italy
248 MARECZKO Jakub Italy