ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro 100, la programmazione televisiva sulle reti Rai
Giro 100, la programmazione televisiva sulle reti Rai

Giro 100, la programmazione televisiva sulle reti Rai

Il Giro 100Giro d’Italia 2017 – costituisce un evento di spicco non soltanto nel calendario ciclistico internazionale, ma anche all’interno dei palinsesti televisivi. In Italia la Rai garantirà ampissima copertura dal 5 al 28 maggio: andiamo a scoprire tutti gli appuntamenti in programma.

L’accordo tra Rcs Sport e la tv di Stato è di quelli che fanno felici gli appassionati: mai come in questa 100^ edizione sono così tante le ore di diretta e i programmi collaterali che accompagnano la Corsa Rosa. Prima di tutto va segnalato come, dopo vent’anni, non sarà più Rai 3, bensì Rai 2, la rete ufficiale della gara, ovviamente accompagnata dal canale tematico Rai Sport.

Proprio su Rai 2 si comincia sin dal 20 aprile (dalle 18.45 alle 19.35) con una serie di reportage curati da Auro Bulbarelli dal titolo Cento Giri, che ripercorreranno la storia della corsa nelle 99 edizioni precedenti dagli albori fino alla scorsa annata.

E poi gli appuntamenti quotidiani nel corso delle tre settimane. Si comincia al mattino su Rai Sport, dalle 10.40 alle 11.30, con Villaggio di partenza, condotto da Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli, che offriranno le operazioni del foglio firma, le interviste ai protagonisti di giornata, gli ospiti sportivi e non. Poco dopo, alle ore 12, ecco Prima Diretta: le immagini in diretta della corsa quando la stessa non è ancora entrata nel vivo.

Dalle 14 ecco l’appuntamento su Rai 2 per La Grande Corsa, un programma di infotainment condotto da Marco Lollobrigida e Massimiliano Rosolino con le immagini in diretta dalla gara (in compagnia della coppia dei telecronisti Alessandro Pancani-Silvio Martinello e dei due inviati in moto Andrea De Luca e Marco Saligari) e gli interventi dallo studio con ospiti e interviste. Alle ore 15.15 spazio unicamente al live dalla strada con il Giro in diretta, seguito dal consueto Processo alla tappa condotto da Alessandra De Stefano (insieme al ct della nazionale italiana Davide Cassani e all’ex campione Alessandro Petacchi), che fornirà, fino alle ore 18, esaustive analisi del dopo tappa.

Dalle 18.45 alle 19.30 ancora su Rai 2 c’è Viaggio nell’Italia del Giro, programma culturale condotto da Edoardo Camurri nel corso del quale vengono presentate le tradizioni, la storia e la cultura dei luoghi lambiti dalla corsa. Dalle ore 20 su Rai Sport c’è il TGiro, con la sintesi della giornata illustrata da Andrea De Luca. In seconda serata, infine, Giro Notte, la replica delle fasi finali della frazione pomeridiana.

Ricapitolando, questi tutti gli appuntamenti sulle reti Rai:

Villaggio di partenza: ore 12.20 circa – Raisport+ HD
Prima diretta: ore 13.05 – Raisport+ HD
La grande corsa: ore 14.00 e ore 17.45 – Rai2
Giro in diretta e Giro all’arrivo: ore 14.45 – Rai2
Processo alla tappa: ore 17.15 – Rai2
Viaggio nell’Italia del Giro: ore 18.55 – Rai2
TGiro: ore 20.00 – Raisport+ HD
Giro Notte: ore 22.45 – Raisport+ HD

Articoli correlati:

Giro 100, il percorso [con tutte le altimetrie]

Giro 100, tutte le salite

Giro 100: la startlist

Giro 100, i favoriti: Nibali e Quintana guidano la schiera dei big

Giro 100, il cast dei velocisti: presenti Greipel e Gaviria

Giro d’Italia: tutti i numeri di una meravigliosa storia rosa

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*