ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Indian Wells 2017, derby svizzero in finale: c’è Federer-Wawrinka
Indian Wells 2017, derby svizzero in finale: c’è Federer-Wawrinka

Indian Wells 2017, derby svizzero in finale: c’è Federer-Wawrinka

Sarà un derby svizzero a decidere il primo Masters 1000 della stagione, vale a dire il BNP Paribas Open che si sta disputando sul cemento della città californiana di Indian Wells: di fronte in finale Stanislas Wawrinka e Roger Federer.

L’attuale numero uno svizzero Stan Wawrinka, testa di serie numero tre del tabellone, elimina con il punteggio di 63 62 lo spagnolo Pablo Carreno Busta, rivelazione del torneo. È il miglior risultato in questo appuntamento nella carriera dell’elvetico, che qui vanta soltanto i quarti di finale raggiunti in due occasioni, nel 2008 (battuto da Djokovic) e nel 2011 (fermato da Federer).

Una formalità la sua semifinale: dopo aver eliminato al termine di match tiratissimi prima Kei Nishikori e poi Dominc Thiem, la pratica iberica si rivela più facile del previsto e così ora può sognare di portare a casa un trofeo che ancora manca al suo palmares.

Ma chi si troverà di fronte? Roger Federer, che nell’altra semifinale spazza via con lo score di 61 76(4) lo statunitense Jack Sock. Il vincitore di 18 Slam impiega poco più di un’ora per archiviare l’incontro contro l’atleta di casa, che fa fin troppo per cercare di contrastare il più quotato avversario, arrivando fino al tie break del secondo parziale.

Federer è stato assente a Indian Wells lo scorso anno a causa di problemi al ginocchio, ma vanta in questo torneo già quattro successi ottenuti nel 2004, nel 2005, nel 2006 e nel 2012, mentre nel 2014 e nel 2015 è stato invece battuto in finale da Djokovic. Sarà la sua finale numero 138 in carriera ed è alla ricerca del titolo numero 90.

Il bilancio Wawrinka-Federer vede in testa quest’ultimo per 19-3: a FedExpress le ultime tre sfide (l’ultima giocata nell’intensissima semifinale degli Australian Open, mente l’ultimo successo di Stan The Man risale ai quarti di finale del Roland Garros 2015.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*