ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro 100, svelate le Maglie
Giro 100, svelate le Maglie

Giro 100, svelate le Maglie

Un altro passo verso il Giro 100 è compiuto: sono state presentate le Maglie ufficiali – tutte prodotte dal maglificio Santini – che avranno l’onore di indossare i leader di ciascuna delle classifiche del Giro d’Italia 2017, in programma dal 5 al 28 maggio dalla Sardegna a Milano.

La Maglia Rosa, sponsorizzata da Enel, designa il leader della classifica generale. È dello stesso colore del quotidiano che organizza la kermesse, la Gazzetta dello Sport, ed è il simbolo di una corsa che da oltre cento anni rappresenta la storia del nostro Paese, come sottolinea anche Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia, che fa notare come la società energetica che rappresenta “segue e sostiene la centesima edizione del Giro per essere ancora più vicina alle persone” e si pone l’obiettivo di “far conoscere meglio le proprie attività e capire cosa migliorare per rispondere ai nuovi bisogni dei clienti”.

Da quindici anni al fianco del Giro è invece Banca Mediolanum, che anche in questa edizione sponsorizza la maglia azzurra, indossata dal leader della classifica dei Gran Premi della Montagna, dunque dal miglior scalatore. Ennio Doris, Presidente dell’istituto di credito milanese, motiva la scelta di sponsorizzare questa graduatoria perché “se da un lato in salita si va più piano, esattamente come avviene nei momenti di crisi economica che il passo si fa più lento, dall’altro lato è proprio in queste occasioni che si tira fuori la forza e si vince”.

La Maglia Bianca di miglior giovane è invece sponsorizzata da Eurospin Italia, il cui Presidente Ivan Odorizzi esclama che “il Giro d’Italia, ultracentenario, è più che mai giovane e vivace. Così ci piace pensare anche di Eurospin. Noi di anni ne abbiamo 24 anni, siamo quindi pienamente titolati a indossare la maglia bianca!” Infine aggiunge: “Quest’anno, in corrispondenza delle tappe del Giro, dedicheremo alle eccellenze gastronomiche locali un marchio ad hoc, “Giro tra i Sapori d’Italia”. Ci sembra il modo migliore per celebrare questo Centesimo”.

E l’ultima maglia, quella che designa la classifica a punti? Da Rcs Sport annunciano una sorpresa in merito. Clicca qui per scoprirlo.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*