Si disputeranno dal 2 al 6 agosto i Campionati Europei di ciclismo su strada. Sarà Herning 2017 la terza edizione della rassegna continentale: la prima, coincisa con i Giochi Olimpici Europei di Baku 2015, vide la vittoria dello spagnolo Luis Leon Sanchez (quarto posto per l’italiano Giacomo Nizzolo), mentre la seconda, avvenuta a Plumelec nel 2016, si è conclusa con la vittoria di Peter Sagan (nono Diego Ulissi).
Ora è il turno della Danimarca, di Herning per l’esattezza, città che ha uno stretto rapporto con il ciclismo, avendo tra l’altro ospitato la Grand Depart del Giro d’Italia 2012. Sarà certamente una settimana entusiasmante, ma i percorsi non lasciano spazio all’immaginazione: sarà tutta pianura, dunque saranno gli sprinter a giocarsi la possibilità di conquistare la medaglia d’oro.
Rai Sport ed Eurosport trasmettono la gara dei professionisti in diretta il 6 agosto dalle ore 15. La tv di Stato sarà live anche per la prova élite femminile il 5 agosto dalle ore 15. Tutte le altre prove vengono trasmesse attraverso il servizio Eurosport Player.
Sono gli stessi commissari tecnici della nazionale italiana Davide Cassani (uomini) ed Edoardo Salvoldi (donne) a fare un bilancio dei tracciati dopo la ricognizione effettuata nei mesi scorsi. Per quanto riguarda le prove in linea, si tratta di un circuito di 20 km da ripetere un diverso numero di volte a seconda della categoria (nel caso dei professionisti 240 km complessivi), con l’ultima curva a tre chilometri dal traguardo e l’arrivo nel centro cittadino. Un tracciato “per velocisti puri“, sintetizza Cassani, che osserva come neppure le condizioni climatiche dovrebbero costituire un problema per quello che sarà il festival dello sprint. Senza sorprese si presenta anche la cronometro (46 km per gli élite), disegnata per gli specialisti della disciplina, magari per l’idolo di casa Tom Dumoulin.
Dodici i titoli da assegnare, distribuiti equamente tra uomini e donne, tra cronometro e prove in linea. Da Herning 2017 rientra in calendario anche la prova dedicata alle under 23, che permetterà al settore femminile di avere lo stesso numero di gare di quello maschile. Ad aprire la kermesse sarà, come da tradizione, la crono delle juniores, a chiudere la gara in linea dei professionisti. Questo il programma completo dei Campionati Europei, seguito da planimetria e altimetria delle prove (in linea e a cronometro) dedicate agli élite:
Mercoledì 2 agosto:
Cronometro – Junior donne 18.2 km – ore 10.30
Cronometro – Junior uomini 31.5 km – ore 12.45
Cronometro – U23 uomini 31.5 km – ore 15
Giovedì 3 agosto:
Cronometro – U23 donne 31.5 km – ore 9.30
Cronometro – Elite donne 31.5 km – ore 12.15
Cronometro – élite uomini 46 km – ore 15
Venerdì 4 agosto:
Gara in linea Junior donne 60.3 km – ore 9
Gara in linea U23 donne 100.5 km – ore 12
Gara in linea Junior uomini 120.6 km – ore 16
Sabato 5 agosto:
Gara in linea – U23 uomini 160.8 km – ore 9
Gara in linea – Elite donne 120.6 km ore – 14
Domenica 6 agosto:
Gara in linea – Elite uomini 241.2 km – ore 11