ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Gran Piemonte Tricolore 2017: percorso e guida tv del Campionato Italiano élite
Gran Piemonte Tricolore 2017: percorso e guida tv del Campionato Italiano élite

Gran Piemonte Tricolore 2017: percorso e guida tv del Campionato Italiano élite

Il Campionato Italiano di ciclismo su strada coinciderà con il Gran Piemonte 2017: ad ufficializzare la notizia sono state la Federazione Ciclistica Italiana e Rcs Sport, organizzatrice della classica piemontese, oltreché la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino.

Dodici mesi dopo l’edizione di Darfo Boario Terme, bisognerà eleggere la nuova maglia tricolore, nell’ultimo anno sulle spalle di Giacomo Nizzolo. “Come RCS Sport e come primi organizzatori italiani abbiamo l’obbligo morale di sostenere il movimento ciclistico”, è stato il commento del direttore Mauro Vegni, che si è detto convinto di avere davanti dei giorni di grande spettacolo che coinvolgeranno moltissimo pubblico sulle strade.

 Questo il programma delle gare della categoria élite:

– Venerdì 23 giugno – Cronometro uomini pro

– Domenica 25 giugno – Campionato assoluto in linea maschile (diretta tv su Rai 3 dalle ore 16.15)

Prova in linea. In programma domenica 25 giugno, si corre su un percorso di 245 km complessivi con partenza da Asti. Tracciato diviso in tre parti: la prima, di avvicinamento al Canavese, perlopiù pianeggiante, mentre la seconda, più mossa, presenta la salita di Castelnuovo Nigra e gli strappi di Caravino e Azeglio.

Poco dopo si passa comincia la terza fase, quella decisiva: per la prima volta si transita sul traguardo di Ivrea, da dove comincia un esigente circuito da affrontare quattro volte, con la salita di Serra da Chiaverano (3.4 km con pendenza media al 9%, massima al 13%) a fare da giudice. Dall’ultimo passaggio mancano ancora quattordici chilometri prima dell’arrivo, la prima metà dei quali in discesa, i restanti in pianura.

Cronometro. Misura 38.3 km: il percorso va da Cirié a Caluso (entrambe all’intero della città metropolitana di Torino) ed è costituito da una prima parte in leggera discesa (con brevi tratti pavimentati in pavé e altri con carreggiata stretta e tortuosa) fino a Lombardone e da una seconda in leggera (su strade ampie e rettilinee) ascesa fino all’arrivo.

Qui i profili tecnici (altimetria, planimetria e cronotabella) delle gara in linea e a cronometro riservate ai professionisti. Clicca qui per le startlist delle gare in linea e a cronometro.

Piemonte tricolore 2017 – Altimetria gara in linea élite

Piemonte tricolore 2017 – Planimetria gara in linea élite

gran piemonte 2017 cronotabella

Piemonte tricolore 2017 – Cronotabella gara in linea élite

Piemonte tricolore 2017 – Altimetria cronometro élite

Piemonte tricolore 2017 – Planimetria cronometro élite

Piemonte tricolore 2017 – Cronotabella cronometro élite

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*