ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il Gran Piemonte 2017 è tricolore: ecco il percorso dei Campionati Italiani
Il Gran Piemonte 2017 è tricolore: ecco il percorso dei Campionati Italiani

Il Gran Piemonte 2017 è tricolore: ecco il percorso dei Campionati Italiani

Il Campionato Italiano di ciclismo su strada coinciderà con il Gran Piemonte 2017: la notizia, già certa, ed è stata ufficializzata dalla Federazione Ciclistica Italiana e da Rcs Sport, organizzatrice della classica piemontese, oltreché dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino.

La prova in linea élite maschile è in programma domenica 25 giugno e si corre su un percorso di 245 km complessivi con partenza da Asti. Percorso diviso in due parti: la prima, di avvicinamento al Canavese, perlopiù pianeggiante, mentre la seconda più mossa, presenta la salita di Castelnuovo Nigra e gli strappi di Caravino e Azeglio.

Poco dopo si passa per la prima volta sul traguardo di Ivrea, da dove comincia un circuito da affrontare quattro volte, con la salita di Serra da Chiaverano (3.4 km con pendenza media al 9%, massima al 13%) a fare da giudice. Dall’ultimo passaggio mancano ancora quattordici chilometri prima dell’arrivo, la prima metà dei quali in discesa, i restanti in pianura.

La cerimonia è stata l’occasione per consegnare una speciale maglia tricolore a Franco Balmamion, vincitore del Giro d’Italia nel 1962 e 1963, per ricordare i suoi cinquant’anni dal suo successo al campionato italiano (1967). Alla presentazione erano presenti anche Giacomo Nizzolo, attuale campione italiano e desideroso di fare il bis su un tracciato che gli si addice, nonché i commissari tecnici della nazionale italiana, Davide Cassani in testa.

“Come RCS Sport e come primi organizzatori italiani abbiamo l’obbligo morale di sostenere il movimento ciclistico”, è il commento del direttore Mauro Vegni, che si dice convinto di avere davanti tre giorni di grande spettacolo che coinvolgeranno moltissimo pubblico sulle strade.

Questo il programma delle gare:

  • Venerdì 23 giugno – Cronometro uomini pro’; cronometro donne élite e juniores + crono paralimpiche tutte le categorie uomini e donne
  • Sabato 24 giugno – Cronometro uomini juniores, allievi maschile e femminile + prova in linea paralimpici
  • Domenica 25 giugno – Campionati assoluti in linea maschile e femminile + donne juniores

Qui i profili tecnici (altimetria e planimetria) della gara riservata ai professionisti.

About Andrea Fragasso

2 commenti

  1. Sergio Balma

    La crono élite non può essere Asti Caluso in quanto da Asti i km sono almeno 65 ma bensì Ciriè Caluso come si vede dalla cartina

  2. Andrea Fragasso

    Giusta precisazione!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*