ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Champions League > Ora è ufficiale: per l’Italia 4 squadre nella Champions 2018/19
Ora è ufficiale: per l’Italia 4 squadre nella Champions 2018/19

Ora è ufficiale: per l’Italia 4 squadre nella Champions 2018/19

Se ne parlava da tempo, in serata una nota dell’UEFA ha dato l’ufficialità: nella Champions League 2018/2019 l’Italia avrà ben 4 squadre, e senza preliminari!

Le quattro italiane che disputeranno la Coppa dei Campioni accederanno direttamente alla fase a gironi, senza passare dai preliminari (o playoff) come succede.

Merito del ranking europeo che quest’anno premierà la Serie A, indipendentemente dall’esito finale sul campo sia della Champions che dell’Europa League: l’Italia infatti chiuderà la stagione in corso fra le prime quattro nazioni del ranking, preceduta da Spagna, Germania e Inghilterra ma pur sempre in posizione utile per rivendicare un prestigio internazionale pesantissimo. Per questo, fra due anni e a partire proprio dall’edizione 2018/19, il calcio italiano tornerà ad avere quattro rappresentanti nella massima competizione per club a livello continentale.

Nonostante il quinto posto della passata stagione, il Portogallo è uscito dalle prime sei posizioni e vista l’eliminazione agli ottavi Champions di Benfica e Porto, le squadre lusitane non potranno superare né Francia né Russia (tra le prime sei per la prima volta dal 2010). Queste due nazioni avranno tre squadre in Champions, di cui una dovrà passare attraverso i preliminari.

Diverso il discorso per Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia, che avranno diritto a un posto nella fase a gironi (chiaramente la vincente dei rispettivi campionati) e a uno nei preliminari estivi. Le squadre vincitrici dei campionati di Repubblica Ceca e Svizzera, rispettivamente all’11° e 12° posto, avranno invece diritto a un posto negli spareggi nonché a un posto nella fase a gironi di UEFA Europa League.

Per quanto riguarda i club, nella prossima stagione il Real Madrid continuerà a guidare la classifica davanti al Bayern Monaco con più di dieci punti di vantaggio. Top 5 completata da Barcellona, Atletico Madrid e Juventus. Tra le squadre che hanno guadagnato più posizioni ci sono il Monaco (balzato dal 58° al 32° posto al termine della passata stagione) e il Leicester, new entry al 56° dopo una Champions finora straordinaria.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*