ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Coppi e Bartali 2017, a Gatteo è affare francese: Pichon su Calmejane
Coppi e Bartali 2017, a Gatteo è affare francese: Pichon su Calmejane

Coppi e Bartali 2017, a Gatteo è affare francese: Pichon su Calmejane

È affare francese nella giornata d’apertura della Settimana Coppi e Bartali 2017: a vincere sul traguardo di Gatteo è Laurent Pichon (Fortuneo-Vital Concept), che batte in uno sprint a due il connazionale Lilian Calmejane (Direct Energie) e diventa il primo leader della corsa.

Si apre con una semitappa di 98 km la quarta prova della Ciclismo Cup, che potrete seguire in streaming sul nostro portale. Alle nove in punto si parte, con il dorsale numero uno sulle spalle del russo Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo).

Bastano pochi chilometri affinché i primi corridori provino a sganciarsi: si tratta di Edoardo Zardini (Bardiani CSF), Antonio Di Sante (GM Europa Ovini), Nicolas Tivani (Unieuro Hemus) e Matthias Krizek (Tirol Cycling Team), che tuttavia non riescono a prendere il sopravvento.

Decisamente più interessante è l’azione promossa da Iuri Filosi (Nippo Fantini), Samir Jabrayilov (Synergy Baku), Lilian Calmejane (Direct Energie), Laurent Pichon (Fortuneo Vital Concept), Nicola Samparisi (D’Amico Utensilnord), Sebastian Schonberger (Tirol Cycling Team) e Vitaliy Buts (Kolss Cycling Team): ai piedi della salita di Longiano il loro vantaggio è superiore al minuto e mezzo e arriva a raddoppiare sulla successiva discesa.

Mentre arriva il primo ritiro della corsa, quello di Julian Arredondo (Nippo-Vini Fantini), ecco che sulla seconda delle tre ascese a Longiano scatta la coppia francese Calmejane-Pichon, che a 30 km all’arrivo può beneficiare di un vantaggio di 36″ sugli ex compagni di fuga, che diventa poi un minuto in occasione del terzo passaggio in vetta, quando il gruppo alle loro spalle, guidato da Cannondale-Drapac e Dimension Data, si è ormai ricompattato.

Da dietro si prova ad aumentare l’andatura, ma non a sufficienza per riprendere gli audaci attaccanti, che vanno così a giocarsi il successo. In volata ha la meglio Laurent Pichon, che bissa il successo ottenuto pochi giorni fa alla Classic Loire Atlantique con questa nuova importante affermazione. Secondo posto per uno dei favoriti della vigilia, Lilian Calmejane, mentre il gruppo viene regolato da Elia Viviani (Team Sky) davanti a Matteo Malucelli (Androni-Sidermec).

Nel pomeriggio la cronometro a squadre a Gatteo Mare: prima squadra a partire, alle 14.20, la Lokosphinkx, ultima la Minsk Cycling Club alle 16.08.

Ordine d’arrivo 1^ semitappa:

1 PICHONLaurent Fortuneo – Vital Concept
2 CALMEJANE Lilian Direct Energie
3 VIVIANI Elia Team Sky
4 MALUCELLI Matteo Androni Giocattoli
5 CANOLA Marco Nippo – Vini Fantini

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*