ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Maurizio Sarri s’aggiudica la Panchina d’Oro 2016: è lui il miglior tecnico della Serie A
Maurizio Sarri s’aggiudica la Panchina d’Oro 2016: è lui il miglior tecnico della Serie A

Maurizio Sarri s’aggiudica la Panchina d’Oro 2016: è lui il miglior tecnico della Serie A

Panchina d’Oro 2016: il premio per il miglior tecnico della Serie A va a Maurizio Sarri. L’allenatore del Napoli precede Allegri e Di Francesco. Premiati anche…

Maurizio Sarri è stato eletto il migliore fra gli allenatori italiani, giungendo davanti allo stesso tecnico bianconero e al collega del Sassuolo. Nella corsa alla Panchina d’Oro, il premio riservato al miglior allenatore del campionato di calcio di Serie A e assegnato in base ai voti degli altri tecnici, il toscano del Napoli ha vinto la corsa battendo 25 a 22 l’attuale mister dei campioni d’Italia in carica. Terzo invece Eusebio Di Francesco, che ha guidato il Sassuolo alla prima storica qualificazione in Europa League.

A pochi giorni dunque da doppio Napoli-Juventus (prima per la 30esima giornata di campionato, poi per il ritorno della semifinale di Coppa Italia) la rivalità si colora di un ulteriore elemento di curiosità.

Il premio conferito al tecnico toscano è il primo che viene assegnato a un allenatore del Napoli nella sua storia ma non è il primo personale: Sarri infatti la Panchina d’Oro se l’era già aggiudicata ai tempi dell’Empoli in Serie B. Per lui dunque è il secondo, prestigioso riconoscimento personale.

Queste le parole rilasciate dall’allenatore dei partenopei: «Non è Napoli-Juve 1-0, la Juventus è più forte: ma per una volta battere Massimiliano è bello. Per me che cinque anni fa facevo la Serie C è un qualcosa di incredibile e mi dà gusto ricevere questo premio, che scaturisce dai voti dei colleghi. Ringrazio due società, Empoli e Napoli, e due persone, Marcello Carli e Cristiano Giuntoli. Senza di loro non sarei stato l’allenatore che sono adesso».

La giuria, composta dagli allenatori delle squadre professionistiche ha premiato con la Panchina d’argento, quale miglior tecnico della serie B nella passata stagione, Ivan Juric, che ha guidato il Crotone alla prima storica promozione in A. Miglior allenatore della Lega Pro è stato giudicato Leonardo Semplici della Spal. La Panchina d’oro per la serie A femminile, per il terzo anno consecutivo è andata a Milena Bertolini del Brescia, mentre Federica D’Astolfo è stata insignita della panchina d’argento per la B femminile. Riconoscimenti speciali sono andati poi a Claudio Ranieri, premiato per la sua straordinaria carriera culminata col successo del Leicester in Premier League, e al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, allenatore del Trastevere in serie D, insignito per il coraggio e l’umanità dimostrati nei giorni del terribile terremoto della scorsa estate.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*