ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Philippe Gilbert vince la Tre Giorni di La Panne 2017. Crono finale a Durbridge
Philippe Gilbert vince la Tre Giorni di La Panne 2017. Crono finale a Durbridge

Philippe Gilbert vince la Tre Giorni di La Panne 2017. Crono finale a Durbridge

È Philippe Gilbert il vincitore della Tre Giorni di la Panne 2017: il belga della Quick Step Floors conclude al primo posto della classifica generale l’ultimo grande appuntamento prima della seconda Classica-Monumento della stagione, il Giro delle Fiandre.

Dopo la frazione in linea mattutina, conclusa con la volata vincente di Marcel Kittel (Quick Step Floors), al sesto successo in stagione, è la cronometro individuale pomeridiana a chiudere la corsa 2.HC. Da percorrere, 14.2 km nella città di Koksijde. Grande la prova del velocista tedesco, che chiude in 17’41” e va momentaneamente in testa.

Ma il miglior tempo viene fatto segnare da Luke Durbridge (Orica-Scott), che batte per meno di un secondo Sylvain Chavanel (Direct Energie) e vince la tappa. Bellissima la sfida a distanza tra l’australiano e il francese: il primo, in lotta per la vittoria finale dopo la giornata inaugurale, si riscatta dalla delusione del secondo giorno, quando si fa sorprendere dall’attacco operato da Kristoff che gli costa la corsa; il secondo, invece, avrebbe voluto il terzo successo contro il tempo da queste parti, ma deve accontentarsi della piazza d’onore.

Bella la prestazione di Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), che arriva a soli due secondi dall’atleta oceanico. Va fortissimo nella prima parte, ma cala vistosamente nel finale Mathias Brandle (Trek-Segafredo), che si consola con il podio finale della corsa proprio davanti all’atleta norvegese.

Chi festeggia più di ogni altro, però, è Philippe Gilbert, che dopo aver cercato per dieci mesi un successo che tardava ad arrivare, se porta a casa due nella settimana che conduce alla Ronde Van Vlaanderen: bella risposta per il vallone che punta a vincere, per la prima volta in carriera, la corsa simbolo dei fiamminghi.

Ordine d’arrivo 3^ tappa/B:

1 DURBRIDGE Luke (ORS) 17:38,14
2 CHAVANEL Sylvain (DEN) +0:00,77
3 KRISTOFF Alexander (KAT) +0:02,02
4 KITTEL Marcel (QST) +0:03,56
5 BRANDLE Matthias (TFS) +0:05,16
6 EDMONDSON Alexander (ORS) +0:09
7 GILBERT Philippe (QST) +0:17,64
8 POLITT Nils (KAT) +0:31
9 KONING Peter (ABS) +0:36
10 PARDINI Olivier (WVA) +0:39

Classifica generale:

1 GILBERT Philippe (QST)
2 BRANDLE Matthias (TFS)
3 KRISTOFF Alexander (KAT)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*