ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, 30ª giornata: il post di Roma-Empoli, l’amore giallorosso è Dzeko per 33 volte!
Serie A, 30ª giornata: il post di Roma-Empoli, l’amore giallorosso è Dzeko per 33 volte!
26.02.2016 - Milano Serie A 2016/17 - 26a giornata - Inter-Roma nella foto: Edin Dzeko - Roma Calcio

Serie A, 30ª giornata: il post di Roma-Empoli, l’amore giallorosso è Dzeko per 33 volte!

Roma-Empoli il giorno dopo non ha altre parole e numeri che questi: Edin Dzeko, 33 gol in stagione; mai nessuno come lui nella storia giallorossa!

No, nessun pesce d’aprile. Casomai una “medicina 33” che alla Roma fa benissimo: con la doppietta di ieri sera contro l’Empoli il bosniaco ex Wolfsburg e City ha toccato quota 33 reti stagionali. Come lui nessun (romanista) mai in 90 anni di storia.

Dzeko ha fatto dunque impazzire numeri e annali: superati in un colpo solo Volk (stagione 1930-31), Manfredini (stagione 1960-61), e Totti, esattamente 10 anni fa, quando il capitano della Roma si portò a casa la Scarpa d’oro di bomber più prolifico d’Europa.

23 gol in Serie A, 8 in Europa League e due in Coppa Italia: trentatré gol in 43 partite. Siccome sullo sfondo restano almeno altre 9 partite, 8 di campionato e una di Coppa (più l’eventuale finale che i giallorossi dovranno strappare alla Lazio nel derby di ritorno di mercoledì) Dzeko non può far altro che migliorare se stesso sia come bomber della Roma sia come storia personale; la sua stagione migliore resta infatti quella 2008-09 col Wolfsburg, quando toccò 36 centri.

Manca poco ormai, e il bosniaco di quest’anno è davvero una macchina da gol letteralmente convertita dopo l’anno di prova (o apprendistato che dir si voglia) dello scorso campionato, quando in tanti urlavano al bidone.

Spalletti si gode così il suo terminale offensivo, perfetto per concludere a rete il gioco spumeggiante della sua Roma. Che certo con l’Empoli non ha fatto faville, ma ha deciso di accelerare nel momento giusto aggirando gli ostacoli opposti dalla squadra di Martusciello.

Ora non ci sono altri discorsi da fare: mercoledì c’è un derby che vale una stagione. Dallo smacco del 26 maggio 2013 all’onta del 2-0 laziale dell’andata, il passo è breve e la voglia di rivincita della Lupa capitolina è famelica appunto. Con un Dzeko così la Roma ha grandissime possibilità di rimonta.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*