ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro dei Paesi Baschi 2017, Matthews firma la prima stagionale
Giro dei Paesi Baschi 2017, Matthews firma la prima stagionale

Giro dei Paesi Baschi 2017, Matthews firma la prima stagionale

Prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 e prima vittoria in stagione per Michael Matthews: l’australiano del Team Sunweb rispetta il ruolo di favorito e vince sul traguardo di Sarriguen davanti ai connazionali Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) e Simon Gerrans (Orica-Scott).

Prende il via da Pamplona la 57^ edizione della Vuelta al Pais Vasco. Prima frazione senza grosse difficoltà altimetriche, dal momento che i tre GPM posti nella prima parte di gara non costituiscono reale difficoltà. A ravvivare la giornata ci pensano Igor Anton (Dimension Data), Luis Mas (Caja Rural-RGA Seguros) e Yohan Bagot (Cofidis).

Appare evidente come, nonostante il vantaggio iniziale acquisito, la loro strada per raggiungere il traguardo sia in salita, per via delle squadre che da dietro vanno a chiudere il gap. Anton il primo a rialzarsi, seguito dai due compagni di fuga che vengono riacciuffati a poco meno di 20 km all’arrivo.

Così si procede compatti nell’ultima fase di gara, in vista di una probabile volata che si preannuncia piuttosto incerta a causa della mancanza di velocisti di razza. Ma mentre si attende un finale a ranghi compatti, su uno strappetto posto ai meno 4.5 km scatta Julian Alaphilippe (Quick Step Floors), che fa il vuoto, ma è costretto a rialzarsi dopo mille metri a causa di una foratura.

Così si arriva a disputare la volata e quello che alla vigilia si è presentato ai nastri di partenza come il più veloce non sbaglia: Michael Matthews si riscatta dopo un inizio di stagione non all’altezza e va a centrare la prima vittoria in questo 2017. Il podio tutto australiano è completato da Jay McCarthy e Simon Gerrans, mentre arriva con un minuto di ritardo a causa di una caduta nel finale (non perderà, dunque, terreno in classifica), Alberto Contador (Trek-Segafredo).

Pamplona costituirà lo start anche della seconda tappa, con l’arrivo posto ad Elciego: 173.4 km con un finale poco più ondulato, ma non tale da far danni agli uomini di classifica.

Ordine d’arrivo 1^ tappa e classifica  generale:

1 Michael Matthews (SUN) 3:45:07
2 Jay McCarthy (BOH) +0:00
3 Simon Gerrans (ORS) +0:00
4 Jonathan Restrepo (KAT) +0:00
5 Sean De Bie (LTS) +0:00
6 Maximiliano Ariel Richeze (QST) +0:00
7 Rigoberto Uran (CDT) +0:00
8 Anthony Roux (FDJ) +0:00
9 Ben Swift (UAD) +0:00
10 Gregor Mühlberger (BOH) +0:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*