utenti online
Milinkovic-Savic e Manolas, Roma-Lazio derby d'andata in Coppa Italia. Twitter

Coppa Italia: Roma-Lazio probabili formazioni

La storia passa da qui: un derby formato Capitale che vale l’accesso alla finale di Coppa Italia dopo il 2-0 laziale dell’andata. Roma-Lazio probabili formazioni.

Si riparte come detto dal 2-0 magistrale con cui i biancocelesti di Simone Inzaghi piegarono una Roma abulica e stanca a inizio marzo. Vantaggio considerevole che però la Lazio non può permettersi il lusso di gestire, contro una Lupa che sarà ancor più famelica. La banda-Spalletti crede tutta in una rimonta che spiani la strada verso la finale, quella che potrebbe cancellare dagli occhi l’ennesimo spettro degli zeru tituli.

Anche perché la Coppa Italia è un trofeo che nella bacheca di Totti e compagni manca addirittura dal 2007-08, nonostante altre due finali giocate contro l’Inter nel 2010 e soprattutto contro la Lazio nel 2013. Uno smacco che nella Capitale sponda giallorossa non hanno ancora dimenticato.

Spalletti è alle prese col dubbio De Rossi: Capitan futuro si è fermato per un ematoma nella zona lombare, accusato nella partita con la Nazionale, e le sue condizioni sono da valutare. Al suo posto potrebbe avere una chance da titolare Paredes, a fianco di Strootman. Sulle fasce confermati Peres a destra e il nuovo “azzurrabile” Emerson a sinistra, oltre ad Alisson portiere di Coppa. In difesa Juan Jesus insidia Fazio, anche se l’argentino alla fine dovrebbe giocare.

Assenza pesante anche in casa-Lazio, vista la squalifica di Marco Parolo a centrocampo che costringerà Inzaghi ad adoperare Lulic in qualità di mezz’ala e a rivedere la difesa a 3 con il posizionamento di Bastos, De Vrij e Wallace al centro e Lukaku avanzato sulla linea dei centrocampisti. Rientrato invece l’allarme legato a Ciro Immobile: il bomber napoletano aveva saltato la rifinitura assistendo – in ciabatte – all’allenamento dei compagni; solo un piccolo affaticamento che non gli impedirà di essere in campo dall’inizio.

Novità sul fronte ordine pubblico: non ci saranno più le barriere di separazione tra le due curve e i cancelli aperti dalle 18. Piano predisposto in sinergia fra Questura di Roma e Osservatorio nazionale per le manifestazione sportive del Ministero dell’Interno.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson Palmieri; Salah, Nainggolan; Dzeko. All.: Spalletti

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Biglia, Milinkovic-Savic, Lulic, Lukaku; Felipe Anderson, Immobile. All.: S. Inzaghi

About Alessandro Liburdi

Check Also

Il Milan di Sacchi: la rivoluzione che cambiò il calcio per sempre

Il Milan di Sacchi: la rivoluzione che cambiò il calcio per sempre

"Il Milan di Sacchi: la rivoluzione che cambiò il calcio per sempre" esplora come il genio tattico di Arrigo Sacchi abbia trasformato non solo una squadra, ma l'intero panorama calcistico. Con un gioco basato su pressing e discorso collettivo, il suo Milan ha tracciato una nuova via, lasciando un’eredità indelebile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *