ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Eneco Tour, dal 2017 sarà BinckBank Tour
Eneco Tour, dal 2017 sarà BinckBank Tour

Eneco Tour, dal 2017 sarà BinckBank Tour

Il BinckBank Tour sarà la nuova denominazione della corsa a tappe conosciuta fino allo scorso anno come Eneco Tour: a darne l’annuncio sono gli organizzatori neerlandesi, che comunicano di aver trovato l’accordo con un nuovo sponsor.

Come già noto da tempo, dopo dodici anni il fornitore energetico ha smesso di supportare il Giro del Benelux e così è partita la caccia al sostituto. Golazo Sports, società che allestisce la gara, è riuscita a trovare un valido alleato nell’istituto che opera nel campo finanziario e nel trading online, da alcuni anni attivo anche in Italia.

L’accordo varrà per i prossimi cinque anni e, in tal modo, la corsa potrà godere di una relativa tranquillità nell’ambito del calendario WorldTour. L’edizione 2017 tornerà regolarmente a svolgersi nel mese di agosto, dopo che lo scorso anno, per evitare la concomitanza coni Giochi Olimpici, si era deciso di farla slittare a settembre.

Sono, inoltre, già note le strade sulle quali si sfideranno i corridori dal 7 al 13 agosto: si partirà dalla città olandese di Breda e, dopo aver affrontato le locations che caratterizzano la settimana delle Ardenne, ci si dirigerà verso il Belgio, sui muri delle Fiandre più precisamente, fino alla conclusione a Geraardsbergen.

Nato nel 2005 (prima edizione vinta dallo statunitense Bobby Julich), l’Eneco Tour, ora Binck Bank Tour ha in Niki Terpstra il campione uscente. Tre corridori sono riusciti ad imporsi in due occasioni: lo spagnolo Ivan Gutierrez, il norvegese Edvald Boasson Hagen e il belga Tim Wellens. Un solo italiano è stato in grado di salire sul podio: Vincenzo Nibali, terzo nel 2006.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*