ULTIME NEWS
Home > Notizie > Campionati Mondiali Sprint 2017
Campionati Mondiali Sprint 2017

Campionati Mondiali Sprint 2017

Dal 1970 ad oggi sono state organizzate quarantasei edizioni di Campionati Mondiali di Pattinaggio di Velocità – Sprint, con questa, che inizia oggi, siamo alla quarantasettesima.

Quest’anno il mondiale si disputa in Canada, precisamente nel meridione della nazione, nella metropoli di Calgary, città più grande della provincia canadese dell’Alberta. La stessa città, nel 1988, fu la prima in Canada ad essere scelta per i Giochi Olimpici invernali, quindi è già pronta ad accogliere questo genere di evento, anche grazie al gran numero di stazioni di villeggiatura presenti sul territorio.

La giornata sarà caratterizzata da diverse gare, sia maschili che femminili, e con distanze differenti. Stasera in tv potrete vedere una gara in diretta sui canali Rai Sport a partire dalle 19:30.

Il regolamento prevede che vengano svolte due manche per ogni categoria e distanza percorsa e sarà il risultato finale ad assegnare la medaglia tanto ambita: oro, argento, bronzo.

Il medagliere italiano è davvero ancora molto sfornito, anzi, a dire il vero dal 1970 abbiamo conquistato una sola medaglia di bronzo, nel 2006, grazie all’atleta veneta Chiara Simionato (classe 1975) ai Mondiali svoltisi a Heerenveen, in Olanda, classificandosi seconda nei 1000 metri e al terzo posto nei 500 metri della classifica finale della Coppa del mondo. C’è anche da dire, a nostra discolpa, che il 2006 era la prima volta che la federazione italiana partecipava ad un Mondiale Sprint.

Ovviamente, al primo posto del medagliere ritroviamo gli Stati Uniti d’America con ben 56 medaglie in totale vinte dal 1970, al secondo posto la Russia con 30 medaglie, ed al terzo posto il Canada con 29 medaglie complessive.

Se la velocità e lo sport sono il vostro forte, allora, non fatevi sfuggire questa occasione di vedere uno spettacolo unico, offerto dagli atleti del mondo intero.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*