ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Coppa Davis 2017, quarti di finale World Group Belgio-Italia. Assente Fognini
Coppa Davis 2017, quarti di finale World Group Belgio-Italia. Assente Fognini

Coppa Davis 2017, quarti di finale World Group Belgio-Italia. Assente Fognini

Vigilia dei quarti di finale del World Group di Coppa Davis 2017: nel weekend 7-9 aprile, tra le sfide in programma, c’è anche Belgio-Italia. Sarà il veloce indoor dello Spiroudome di Charleroi, impianto polivalente dotato di una capacità di seimila posti, ad ospitare la tre giorni di gare che decreterà una delle semifinaliste della massima competizione mondiale riservata alle nazioni. Si gioca nello stesso impianto in cui la nazionale italiana femminile conquistò la prima delle sue quattro Fed Cup nel 2006.

Novità tra i convocati in casa Italia. Sarà assente il nostro numero uno Fabio Fognini, che durante la bellissima settimana del Miami Open, in cui è giunto fino in semifinale (persa poi contro Rafael Nadal) ha rimediato un problema al polso sinistro e al piede sinistro). A rappresentare la nazionale guidata da Corrado Barazzutti saranno Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Simone Bolelli e Alessandro Giannessi, quest’ultimo chiamato in sostituzione dell’atleta ligure.

Molto insidioso il quartetto belga scelto dal capitano Johan Van Herck, che parte con i favori del pronostico: ci sarà David Goffin, che ormai da qualche tempo ruota attorno alla top ten del ranking mondiale. Assieme a lui, troveremo l’ostico Steve Darcis, e poi Ruben Bemelmans e Joris De Loore a completare la squadra.

Sarà il nono confronto tra le due nazionali, con il bilancio che attualmente sorride gli italiani, vittoriosi in cinque sfide a fronte di tre sconfitte. L’ultima partita risale a diciassette anni fa: era il 2000 e nei play off spareggio giocati a Venezia subimmo una sconfitta pesante per 4-1. Risalgono tutte tra gli anni Cinquanta e Sessanta le altre sfide: l’ultima vittoria azzurra, primo turno della Zona Europa giocato a Genova e terminato 4-1, è del 1969.

Questo il programma e l’esito dei sorteggi: ad aprire il weekend sarà Darcis-Lorenzi, a cui seguirà Goffin-Seppi. A trasmettere l’evento in diretta televisiva sarà Supertennis secondo i seguenti orari:

Venerdì – dalle ore 14
Steve Darcis (BEL) c. Paolo Lorenzi (ITA)
David Goffin (BEL) c. Andreas Seppi (ITA)

Sabato – dalle ore 16
Ruben Bemelmans/Joris De Loore (BEL) c. Simone Bolelli/Alessandro Giannessi (ITA)

Domenica – dalle ore 14.30
David Goffin (BEL) c. Paolo Lorenzi (ITA)
Steve Darcis (BEL) c. Andreas Seppi (ITA)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*