utenti online
terme luigiane giro d'italia 2017

Giro d’Italia 2017, anteprima tappa 6 (Reggio Calabria-Terme Luigiane)

Il Giro d’Italia 2017 approda sulla terraferma. Dopo il trittico di tappe in Sardegna e la due giorni in Sicilia, ecco che la carovana comincia la risalita della penisola partendo dalla Calabria, dove è in programma la sesta frazione, quella che conduce i corridori da Reggio Calabria a Terme Luigiane. Frazione lunga – 217 km – e finale che si preannuncia incertissimo e avvincente.

Si parte da Reggio, capoluogo in cui in passato si svolgeva il Giro della Provincia di Reggio Calabria (noto anche come Classicissima del Sud) e che per sette volte è stato interessato all’approdo del Giro d’Italia. Quattro volte di queste è stato sede d’arrivo: nel 1961 con la vittoria di Gaetano Durante; nel 1972 col successo di Attilio Benfatto; nel 1981 con il sigillo di Serge Parsani; nel 2005 con un cronoprologo vinto dall’australiano Brett Lancaster. Terme Luigiane, invece, è situato nel comune di Acquappesa, in provincia di Cosenza, già traguardo di tappa in quattro occasioni (nel 1993 vinse Dimitri Konichev, nel 1995 Maurizio Fondriest, nel 1999 Laurent Jalabert e nel 2003 Stefano Garzelli).

Cosa si riserverà, stavolta, ai corridori? Venti chilometri dopo la partenza ecco il primo GPM a Barritteri (terza categoria). Attraversate Gioa Tauro e Rosarno, si trovano in successione i due traguardi volanti di MiletoVibo Valentia, prima di cominciare un lungo tratto pianeggiante che conduce agli ultimi trenta frastagliati chilometri. C’è un altro Gran Premio della Montagna, Fuscaldo (4^ categoria, 2.1 km al 6.7%), ma ci sono soprattutto tanti saliscendi che non danno mai tregua ai corridori, fino allo strappo finale (2 km al 6.5%) che conduce fino al traguardo.

Non è una semplice tappa per velocisti (chi potrebbe reggere è Fernando Gaviria della Quick Step, già autore di due successi), semmai per attaccanti (pensiamo a Filippo Pozzato della Wilier-Selle Italia, ad esempio): un colpo di mano tentato nelle fasi finali potrebbe avere la meglio su ogni altra soluzione. E il tratto finale lungo la costa potrebbe risultare ancor più insidioso per l’incognita vento.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio salita Fuscaldo, dettaglio ultimi chilometri, planimetria e cronotabella.  Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *