ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Croazia 2017, Ruffoni concede il bis. Nibali nuovo leader
Giro di Croazia 2017, Ruffoni concede il bis. Nibali nuovo leader

Giro di Croazia 2017, Ruffoni concede il bis. Nibali nuovo leader

Ancora Bardiani-Csf, ancora Nicola Ruffoni al Giro di Croazia 2017: dopo il successo nella frazione di Zadar, lo sprinter del #greenteam coglie la seconda affermazione consecutiva sul traguardo di Umago, battendo il connazionale Riccardo Minali (Astana). Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) nuovo leader della corsa.

In attesa della frazione regina, ancora una tappa interlocutoria al Tour of Croatia. Partenza fissata a Crikvenica, da lì bisogna percorrere 171 km. Sono quattro i corridori in avanscoperta: Alan Marangoni (Nippo-Vini Fantini), Antonio Di Sante (GM Europa Ovini), Daniel Turek (Israel Cycling Academy) e Johannes Schinnagel (Felbermayr).

Il quartetto va forte e difatti va vicinissimo a mettere sotto scacco il gruppo grazie, in particolare, al lavoro di Marangoni, che si sobbarca gran parte del lavoro negli ultimi chilometri. Quando il plotone giunge ormai alle loro calcagne, il corridore romagnolo allunga ai meno 1500 metri, ma il suo sogno si spegne quando all’arrivo manca una decina di metri.

Dietro, infatti, è già lanciata la volata e ancora una volta il più pimpante si dimostra Nicola Ruffoni, già in forma in vista del Giro 100. Al secondo posto arriva il neopro’ Riccardo Minali, al terzo posto si piazza il russo Ivan Savitskiy (Gazprom-RusVelo). Ancora italiani al sesto posto con lo stesso Marangoni e all’ottavo con Giacomo Nizzolo (trek-Segafredo).

Cambio al vertice della classifica: Vincenzo Nibali scavalca Jaime Roson e balza al comando con due secondi di vantaggio sullo spagnolo. Domani la quinta tappa, la più impegnativa: la Porec › Ucka (141 km) arriva sul Monte Maggiore, salita lunga 20 km. Qui si deciderà la generale.

Ordine d’arrivo 4^ tappa:

1 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani – CSF 4:10:15
2 Riccardo Minali (Ita) Astana Pro Team 0:00:00
3 Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom – RusVelo 0:00:00
4 Marco Canola (Ita) Nippo – Vini Fantini 0:00:00
5 Dusan Rajovic (Srb) Adria Mobil 0:00:00
6 Alan Marangoni (Ita) Nippo – Vini Fantini 0:00:00
7 Daniel Auer (AUT) Team Felbermayr – Simplon Wels 0:00:00
8 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek – Segafredo 0:00:00
9 Eduard Michael Grosu (Rou) Nippo – Vini Fantini 0:00:00
10 Gasper Katrasnik (Slo) Adria Mobil 0:00:00

Classifica generale:

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*