ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > MonteCarlo 2017, derby spagnolo in finale: Nadal contro Ramos
MonteCarlo 2017, derby spagnolo in finale: Nadal contro Ramos

MonteCarlo 2017, derby spagnolo in finale: Nadal contro Ramos

Sulla terra rossa risplendono le racchette spagnole: a contendersi il Monte-Carlo Rolex Masters 2017, primo Masters 1000 dell’anno su questa superficie, saranno Rafael Nadal e Albert Ramos Vinolas. Un protagonista atteso ed un outsider, in ogni caso sarà derby iberico.

A conquistare per primo il pass per l’ultimo atto è Albert Ramos, che dopo aver eliminato il numero uno al mondo Andy Murray agli ottavi e Marin Cilic ai quarti si sbarazza anche del francese Lucas Pouille in semifinale. Il ventinovenne di Barcellona, che vanta come miglior risultato i quarti al Roland Garros lo scorso anno, impiega poco più di due ore di gioco per avere la meglio dell’atleta transalpino, undicesima testa di serie del tabellone.

Ottenuta la sua prima finale in un 1000, Ramos si trova di fronte quello che senza ogni dubbio è l’avversario più proibitivo su questa superficie, Rafael Nadal. Già forte di nove vittorie nel torneo monegasco, otto delle quali consecutive, il mancino di Manacor spazza via il belga David Goffin, decima testa di serie, con il punteggio di 63 61.

Un risultato nettissimo che non lascia scampo ad alibi, ma va detto che il giudice di sedia commette un grossolano errore in favore dell’iberico: nel sesto gioco del primo set Cédric Mourier nega al belga il punto del 4-2 giudicando in campo un evidente tiro fuori di Nadal, indicando un altro segno sulla terra nonostante il pubblico mostrasse forte incredulità. Goffin rifiuta di stringere la mano al giudice a fine partita, dal momento che proprio quell’episodio finisce per influire sulla sua capacità di concentrazione.

Domani Nadal andrà a caccia del 70° titolo in carriera, il 50° sulla terra, l’eventuale 29° in un Masters 1000. L’ultimo suo trionfo avvenne un anno fa a Barcellona, mentre in questo 2017 ha perso tre finali (a Melbourne e Miami contro Roger Federer, ad Acapulco contro Sam Querrey). Quinta finale in carriera per Ramos, che finora ha conquistato un solo trofeo, a Bastad nel 2016. Il confronto tra i due vede Nadal in vantaggio per 2-0 sul connazionale.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*