ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Mondiali beach soccer 2017: i convocati dell’Italia e le ambizioni azzurre
Mondiali beach soccer 2017: i convocati dell’Italia e le ambizioni azzurre
Italia Mondiali beach soccer

Mondiali beach soccer 2017: i convocati dell’Italia e le ambizioni azzurre

L’Italia di Massimo Agostini tenta la scalata ai Mondiali beach soccer 2017 per arrivare dove non è mai arrivata prima. Questi i convocati e le ambizioni.

Obiettivo podio, sul gradino più alto. La Nazionale del calcio sulla sabbia stavolta non ha intenzione di nascondersi: gli ottimi risultati ai Giochi Europei di Baku 2015 e agli ultimi Europei di Serbia 2016, con due successivi secondi posti, hanno confermato il livello importante raggiunto dagli azzurri.

È sempre mancato il guizzo vincente negli atti conclusivi, ma l’Italia vuole dimostrare a tutti di aver imparato la lezione. Facendo leva soprattutto sull’esperienza di un gruppo ormai affiatato e sulla verve realizzativa del duo Zurlo-Gori, un tandem d’attacco di lungo corso in Nazionale col primo (Catania Beach Soccer) al rientro in Nazionale e il secondo (Castelnuovo Garfagnana) che è stato il miglior realizzatore azzurro nell’ultimo biennio.

Tra i pali, confermati infatti gli esperti Simone Del Mestre e Stefano Spada, con Dario Ramacciotti a guidare la difesa, insieme a Matteo Marrucci ed Alfio Chiavaro. Gli esterni saranno Francesco Corosiniti, Michele Di Palma, Alessio Frainetti, Simone Marinai e Paolo Palmacci (autentica bandiera italiana, visto che sarà al settimo Mondiale consecutivo: come lui nessuno mai). Due gli attaccanti, e che attaccanti: visto il calibro assoluto di Emmanuele Zurlo e Gabriele Gori.

 

Questo l’elenco dei 12 convocati con la relativa squadra di appartenenza:

PORTIERI: Simone Del Mestre (Cjarlins Muzzane), Stefano Spada (Ribelle Calcio);

DIFENSORI: Alfio Chiavaro (Palazzolo), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti;

ESTERNI: Francesco Corosiniti (Real Cerva), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti, Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);

ATTACCANTI: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

 

Questa invece la composizione dello staff. Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca; Segretario: Fabio Ferappi; Medici federali: Alvise Clarioni e Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi.

La nostra selezione è stata inserita nel girone B, insieme a Nigeria, Iran e Messico, e aprirà il suo torneo giovedì 27 aprile alle 00.30 italiane contro la Nigeria, per poi vedersela con Iran (29 aprile alle 21.30) e Messico (1° maggio alle 21.30).

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI

27 aprile: ITALIA-Nigeria

29 aprile: ITALIA-Iran

1° maggio: ITALIA-Messico

4 maggio: Quarti di finale

6 maggio: Semifinali

7 maggio: Finali

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*