ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Romandia 2017, a Fabio Felline il prologo di Aigle
Giro di Romandia 2017, a Fabio Felline il prologo di Aigle
Fabio Felline (Tim De Waele/TDW Sport)

Giro di Romandia 2017, a Fabio Felline il prologo di Aigle

Fabio Felline straordinario nel breve cronoprologo del Giro di Romandia 2017: l’atleta in forza alla Trek-Segafredo impiega 5’57” per percorrere i 4.5 km in programma ad Aigle, cittadina dove ha la sede l’Unione Ciclistica Internazionale, facendo segnare il miglior tempo di giornata e conquistando la prima maglia di leader.

Parte molto presto il corridore torinese per la sua prova e fa segnare un gran tempo, avendo la meglio di tanti specialisti contro il tempo come Chris Froome, Vasyl Kyrienka o Primoz Roglic, sulla carta più quotati. A quel punto deve resistere fino alla fine per sapere se il suo crono gli permette di poter gioire, a due mesi dall’ultimo successo ottenuto al Trofeo Laigueglia.

Brividi quando l’ultimo a scendere dalla pedana è Alex Dowsett (Movistar), che fa segnare lo stesso tempo all’intermedio, ma poi sul traguardo è due secondi dietro l’azzurro. Vittoria italiana, dunque, cosa che non accade così spesso da queste parti. E ci piace pensare che qualcuno dall’alto, proprio nel giorno del suo ultimo addio a Filottrano, abbia spinto il suo connazionale verso il successo: ci riferiamo, ovviamente, al compianto Michele Scarponi. Di Felline la prima maglia di leader.

In terza posizione si piazza Alexander Edmonson della Orica-Scott a 7″, mentre il secondo italiano in classifica è Davide Martinelli (Quick Step Floors), giunto a 16″ in ventunesima posizione. 29″ di ritardo per Chris Froome (Team Sky), 33″ per Richie Porte (Bmc), sulla carta i due favoriti per la vittoria finale.

La prima tappa in linea chiamerà subito a raccolta gli scalatori: da Aigle a Champéry (168,6 km( si affronteranno quattro GPM, tra cui  l’arrivo in salita su una salita di 1^ categoria.

Ordine d’arrivo cronoprologo:

1 FELLINE Fabio TREK – SEGAFREDO ITA 05’57”
2 DOWSETT Alex MOVISTAR TEAM GBR 02″
3 * EDMONDSON Alexander ORICA – SCOTT AUS 07″
4 * SCHACHMANN Maximilian QUICK – STEP FLOORS GER 08″
5 CAMPENAERTS Victor TEAM LOTTO NL – JUMBO BEL ‘ ‘
6 ROGLIC Primož TEAM LOTTO NL – JUMBO SLO 09″
7 KIRYIENKA Vasil TEAM SKY BLR 10″
8 * BOHLI Tom BMC RACING TEAM SUI ‘ ‘
9 LE BON Johan FDJ FRA 11″
10 PFINGSTEN Christoph BORA – HANSGROHE GER ‘ ‘

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*