ULTIME NEWS
Home > Calcio Estero > Amsterdam Arena addio: lo stadio dell’Ajax sarà intitolato a Cruijff
Amsterdam Arena addio: lo stadio dell’Ajax sarà intitolato a Cruijff
Amsterdam Arena

Amsterdam Arena addio: lo stadio dell’Ajax sarà intitolato a Cruijff

È arrivato l’annuncio ufficiale dell’Ajax: l’Amsterdam Arena cambierà nome e verrà intitolata al compianto Johan Cruijff, che oggi avrebbe compiuto 70 anni.

Proprio nel giorno il mito olandese che rivoluzionò il calcio avrebbe compiuto 70 anni, la società biancorossa di Amsterdam in cui Cruijff diventò grande ha comunicato il cambio del nome del proprio stadio. L’Amsterdam Arena diventerà nel giro di poco tempo la Johan Cruijff Arena. È destinato così a durare poco più di 20 anni l’Amsterdam Arena, che venne inaugurato nell’agosto 1996 con una partita amichevole tra Ajax e Milan.

Un passaggio storico, che verrà accompagnato anche dell’intitolazione di una strada o di una piazza o di un ponte della capitale all’ex numero 14 dei Lancieri olandesi, scomparso il 24 marzo 2016. A conferma di un segno, indelebile, che Cruijff ha lasciato con la sua classe a tutti i suoi concittadini.

Queste le parole con cui l’Ajax ha spiegato il motivo della nuova intitolazione del proprio stadio: «Questo è il modo migliore per onorare la memoria di Johan, nella speranza che giocare nell’impianto a lui intitolato sia fonte d’ispirazione per i giocatori provenienti da tutto il mondo»

La nota ufficiale del club prosegue: «La grandezza di Johan era su più piani: come calciatore, allenatore e anche come benefattore». Il comunicato odierno è arrivato in accordo con il sindaco, il consiglio d’amministrazione del club e la famiglia Cruijff: entro sei mesi il cambiamento sarà ratificato, soprattutto per risolvere ogni questione, soprattutto legata a questione commerciali.

Un tributo più che doveroso che Amsterdam, e i Paesi Bassi tutti, intendono conferire all’Oranje più forte di sempre: colui che in patria è considerato alla stregua di un eroe nazionale, dopo 11 anni complessivi di Ajax e 11 di Nazionale olandese con 394 reti in 705 partite giocate con tutte le maglie (Lancieri e blaugrana del Barcellona su tutte).

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*