ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, gran weekend azzurro a Tauber: Errigo d’argento, squadra d’oro
CDM Scherma, gran weekend azzurro a Tauber: Errigo d’argento, squadra d’oro

CDM Scherma, gran weekend azzurro a Tauber: Errigo d’argento, squadra d’oro

L’ultima tranche di Coppa del Mondo comincia nel migliore dei modi per l’Italia: nella tappa di fioretto di scena a Tauber, Arianna Errigo si conferma un mostro di continuità e, piazzandosi al secondo posto alle spalle della statunitense Lee Kiefer, conquista il sesto podio in altrettante gare disputate in questa stagione. E dulcis in fundo arriva la medaglia d’oro del quartetto azzurro nella gara a squadre.

Da una pedana all’altra in giro per il mondo, il risultato non cambia: la campionessa uscente di CDM di specialità è in forma anche sulle pedane tedesche: soltanto all’ultimo atto cede all’atleta a stelle e strisce Kiefer con l’amaro punteggio di 15-14. Un risultato che non cancella, però, la perfetta giornata di assalti, conclusa positivamente con la netta vittoria in semifinale contro la padrona di casa Caroline Golubytskyi (annientata per 15-5), preceduta dalle affermazioni sulla statunitense Jacqueline Dubrovich per 15-3, sull’altra americana Sabrina Massialas per 15-10, sulla russa Tripapina per 15-8 ed infine sull’altra russa Pirieva ancora per 15-8.

Tutte fuori prematuramente le altre azzurre approdate al tabellone principale: Beatrice Monaco, Valentina de Costanzo, Erica Cipressa, Valentina Cipriani e Camilla Mancini si arrendono tutte ai sedicesimi di finale. La prima viene sconfitta per 15-12 dalla campionessa olimpionica russa Inna Deriglazova (poi arresasi alla Kiefer in semifinale); Valentina de Costanzo viene piegata di una sola stoccata (15-14) dalla francese Ysaora Thibus; Erica Cipressa viene superata per 14-12 dall’ungherese Aida Mohamed; Valentina Cipriani viene eliminata dalla statunitense Ross per 15-7; Camilla Mancini viene battuta per 15-11 dalla francese Astrid Guyart.

La giornata conclusiva del weekend è dedicata alla gara a squadre: Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini salgono sul gradino più alto del podio battendo in finale le padrone di casa della Germania, autrici a sorpresa dell’eliminazione di Stati Uniti e Russia, per 45-33. In precedenza le nostre ragazze fermano l’Argentina per 45 a 18, il Canda per 45 a 39 e in semifinale la Francia per 45 a 40.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Tauber

Classifica: 1. Kiefer (Usa), 2. Errigo (ITA), 3. Deriglazova (Rus), 3. Golubytskyi (Ger), 5. Ross (Usa), 6. Boubakri (Tun), 7. Pirieva (Rus), 8. Kreiss (Hun).

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Tauber

Classifica: 1. ITALIA, 2. Germania, 3. Francia, 4. Russia, 5. Usa, 6. Canada, 7. Giappone, 8. Ungheria.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*