ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, 34ª giornata: Roma-Lazio probabili formazioni
Serie A, 34ª giornata: Roma-Lazio probabili formazioni
Roma-Lazio, derby Capitale. twitter

Serie A, 34ª giornata: Roma-Lazio probabili formazioni

Derby Capitale, quarto atto: alle 12.30 in palio il dominio della città con vista sull’Europa (Champions o EL) che conta. Roma-Lazio probabili formazioni.

Finora nella stracittadina due successi giallorossi e uno, pesantissimo, biancoceleste. In Serie A a dicembre fu 2-0 giallorosso con le reti di Strootman e Nainggolan (condito, nel post partita, dalle dichiarazioni razziste di Lulic su Rüdiger, tanto per non stemperare gli animi). Poi, fra marzo e aprile, il doppio sentitissimo confronto in semifinale di Coppa Italia: 2-0 della squadra di Inzaghi all’andata; 3-2 degli spallettiani al ritorno, che però non è servito per centrare la finale, con le Aquile fiere a svettare sul cielo romano forti di chi vince i derby più importante (26 maggio 2013 docet).

Ogni derby però ha una storia a sé. Questo per esempio vale l’ultimo scampolo di stagione: per dare più credito a una sponda o fare lo scherzetto all’altra non importa. La Roma proverà ad approfittare del mezzo passo falso della Juventus, fermata sul 2-2 dall’Atalanta: certo, lo scudetto resta proibitivo a meno di un tracollo bianconero, ma almeno la squadra di Spalletti vuole ricucire il più possibile lo strappo e soprattutto blindare il 2° posto a discapito del Napoli.

Ha ambizioni europee, anche se di tenore leggermente più basso, la Lazio, che è al momento quarta ma che può staccare l’appaiata Atalanta e consolidare la piazza, magari proiettandosi verso quel terzo posto che matematicamente è ancora possibile raggiungere. Inoltre, vincere vorrebbe dire fare lo sgambetto agli odiati cugini: mica male, per una squadra che fa della rivalità con l’altra metà del Tevere una delle sue caratteristiche.

Sul fronte formazioni Spalletti va verso la conferma del 3-4-2-1 col mantenimento dell’ottimo El Shaarawy sull’out di sinistra, con Emerson Palmieri promosso dall’altra parte. Confermati pure Nainggolan e Salah dietro l’unica punta Dzeko, che proverà ad approfittare dell’astinenza serale di Belotti e staccarlo in vetta alla classifica marcatori.

Inzaghi opta per un modulo speculare, con Basta alzato sulla corsia destra, e con Lulic sull’altro lato. Confermati ovviamente entrambi gli uomini-derby di Coppa Italia Milinkovic-Savic e Immobile, con Anderson a fare da terzo uomo dalla trequarti in su.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; El Shaarawy, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, Salah; Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti.

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Radu, Wallace, De Vrij; Basta, Parolo, Biglia, Lulic; Milinkovic-Savic, Anderson; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*