utenti online
froome
Chris Froome. Foto: Tim de Waele/TDW Sport

Chris Froome vittima di un incidente nel giorno di Wouter Weylandt

Il 9 maggio evoca tristi ricordi nella storia del ciclismo: era il 2011 e in occasione della terza tappa del Giro d’Italia ci lasciava, in seguito ad un drammatico incidente, Wouter Weylandt. E proprio oggi Chris Froome è stato vittima di un incidente, fortunatamente senza serie conseguenze.

Sei anni fa, nella Reggio Emilia-Rapallo, lungo la discesa del Passo del Bocco, il venticinquenne belga Wouter Weylandt, che militava nella Leopard-Trek, cadde rovinosamente ad alta velocità. Inutili i tentativi di rianimarlo: il ciclista morì sul colpo, lasciando tutti sgomenti di fronte a quanto accaduto. Il Giro non l’ha mai dimenticato e difatti ha ritirato per sempre il numero 108, dorsale che lo contraddistingueva in quella circostanza.

Oggi, a sei anni dalla sua morte, gli incidenti che coinvolgono i corridori sono ancora assai numerosi, dentro e fuori le corse. E se ancora piangiamo la perdita del caro Michele Scarponi, morto mentre si allenava sulle strade di casa, o di Chad Young, ventunenne statunitense deceduto in corsa in Texas, le vittime sono sempre in costante aumento. In Spagna, ad esempio, nelle scorse ore una automobilista ubriaca e drogata ha investito un gruppo di ciclisti uccidendone due (altri tre sono ricoverati in gravi condizioni in ospedale), scatenando le reazioni di tanti campioni – da Valverde a Contador – che chiedono pene più severe e maggiore sicurezza sulle strade.

Proprio oggi, infine, un altro atleta di spicco ha vissuto attimi di paura: è Chris Froome, coinvolto in un incidente da cui fortunatamente è uscito indenne, sebbene la sua bicicletta sia andata distrutta. In allenamento nel sud della Francia, dove sta preparando il suo appuntamento clou dell’anno, il Tour de France, è stato tamponato da un automobilista che poi è volontariamente fuggito senza prestare soccorso e senza sincerarsi delle condizioni del capitano del Team Sky.

Fortunatamente quest’ultimo ha rassicurato tutti sulle sue condizioni sul proprio profilo twitter: “Sono appena stato colpito da un automobilista impaziente che mi seguiva sulla strada! Fortunatamente io sto bene, la bicicletta è demolita. Il guidatore ha continuato ad andare avanti”.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *