ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Champions League > Champions, l’Atletico ci prova, ma la finale di Cardiff sarà Real Madrid-Juventus!
Champions, l’Atletico ci prova, ma la finale di Cardiff sarà Real Madrid-Juventus!
AFP

Champions, l’Atletico ci prova, ma la finale di Cardiff sarà Real Madrid-Juventus!

La Champions League 2016-2017 conosce le sue finaliste: a contendersi la Coppa dalle grandi orecchie nella finale di Cardiff il prossimo 3 giugno saranno Juventus e Real Madrid. Alla schiacciante superiorità dei bianconeri palesata contro il Monaco rispondono i Blancos, i quali, forti del 3-0 dell’andata rifilato ai cugini dell’Atletico Madrid, escono battuti per 2-1 dal Vicente Calderon, ma conquistano ugualmente il pass per l’ultimo atto.

Diego Simeone deve averli caricati come ben sa fare i suoi ragazzi, che nonostante il tris firmato da CR7 una settimana fa al Bernabeu, entrano in campo con la convinzione di poter fare l’impresa. E chissà quali saranno stati i pensieri del suo collega Zinedine Zidane, che dopo un quarto d’ora di gioco si trova sotto per 2-0 nonostante l’ottimismo della vigilia.

Un derby non è mai banale e quello di stasera – il quarto nelle ultime quattro edizioni – ne è la conferma. Passano poco più di dieci minuti affinché il risultato si sblocchi: Saul colpisce il pallone di testa e nulla può Navas: padroni di casa in vantaggio. Le Merengues tremano e appena tre minuti più tardi l’arbitro Cakir fischia un calcio di rigore per i Colchoneros per fallo di Varane su Torres. Dal dischetto va Griezmann, che firma la rete del 2-0.

La partita si fa accesa come gli animi in campo e il direttore di gara deve darsi da fare per placare ogni focolaio sopra le righe. Con un Ronaldo per una volta sottotono, ci pensa Benzema a sistemare le cose per la sua squadra: quando mancano tre minuti allo scadere del primo tempo l’attaccante francese realizza un tap-in vincente che tranquillizza i propri supporters. Nella ripresa Simeone tenta il tutto per tutto ed inserisce Gameiro e Thomas per Torres e Gimenez. Ma nonostante una doppia prodezza di Navas compiuta prima su un tiro di Carrasco e poi su un colpo di testa di Gameiro, il risultato rimane immutato.

Finisce 2-1 per l’Atletico, ma in finale ci va il Real Madrid: a Cardiff sarà sfida con la Juventus di Max Allegri, sarà l’occasione per provare a vincere due volte di fila la Champions League, impresa che, da quando la massima competizione europea ha assunto tale denominazione (sostituendo la Coppa dei Campioni), non è ancora riuscita a nessuno.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*